Finalmente riesco a pubblicare la mia vasca,
la vasca ha avuto filamentose e BBA e non è ancora stabile e ha ancora molte cose da sistemare ma magari qui riesco a trovare qualche consiglio utile.
Ne approfitto per ringraziare Piergiu che mi ha dato molti consigli utili che mi hanno aiutato molto e mi hanno permesso di arrivare fino a questo punto.
Data di Avvio :
6 Marzo 2014
Tecnica:
Vasca juwel Visio180
Filtro bioflow con cannolicchi (tanti), spugna media e lana di perlon
Impianto co2 a gel fai da te con atomizzatore acquili in vetro
Plafoniera originale modificata faidate con 5 T4 x 30w 1 T5 x 24
Fondo: terriccio per bonsai, aquabasis plus, manado, tutto integrato con tabs fluorish seachem
Flora:
Taxiphyllum sp. Flamè, Anubias Barteri Nana Petite , Vesicularia dubyana Christmas, Staurogyne repens, Ammania Sp. Bonsai (perita in poco tempo) , Dididplis diandra, Hydrocotyle sp. Japan, Pogostemon helferi, Cryptocoryne parva, Hemianthus Callitrichoides, Eleocharis acicularis, Bacopa Australis, Micranterum ombrosum, rotala rotundifolia.
Fauna:
circa un centinaio di red cherry (che a seguito di varie riproduzioni stanno diventando pink)
5 Otocinclus macrospilus
Presto inserirò un banco di rasbore hengeli
Valori:
Gli ultimi valori rilevati il 16 giugno -abbastanza sballati a causa dei problemi che sto avendo con la co2- sono:
Ph 8 , kh 6 , gh 15 , no3 12,5 , po4 0,1 , no2 0 .
Gestione:
Mi sono innamorato degli aquascape e so che non sempre sono apprezzati dagli acquariofili e quindi ho deciso per questo genere di vasca.
la gestione prevede un cocktail di fertilizzanti commerciali e pmdd e piano piano mi sposterò verso il solo pmdd. Questa è la mia ricetta:
1,4 ml di Anubias supra basic giornalmente
3 gocce di acquaristica Planta 24 giornalmente
0,6 ml di Clismalax ogni 3 giorni
0,8 ml di ferro ogni 5 giorni
10 ml di potassio (Shg) settimanale
12,5 ml di carbonio (Shg) settimanale
Faccio cambi di acqua ogni 15 giorni con 20 litri di RO e 10 di acqua di rubinetto.
Somministro co2 24h 40 bolle/min (ultimamente con difficoltà)
Qui sotto la storia fotografica della vasca:
a voi critiche e consigli, sono ben accetti entrambi