Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
sono indeciso tra un pratiko 100 e un eden 501 per il mio 40 litri. Lo tengo in camera qual'è il migliore tra i due filtri per silenziosità e filtraggio ?
come silenziosità sono equivalenti, calcola che però il 501 è appena sufficiente per un 40 litri, piuttosto valuterei il 511 se lo vogliamo equiparare al pratiko 100. Se decidi per l'eden ricordati che devi avere un certo spazio (intorno ai 15 cm) intorno la vasca perché va appeso.
l'eden devo per forza appenderlo ? perchè la vasca è chiusa... posso posizionarlo dietro alla vasca sullo stesso piano della vasca? Come prezzi ho visto che l'eden costa molto di meno, tutta questa differenza di prezzo da cosa è data?
Si, dietro alla vasca va benissimo.
Diciamo che il confronto va fatto fra Eden 511 e Pratiko, il secondo è costruito con materiali migliori ed è più silenzioso........ne ho uno in funzione da 7/8 anni senza alcun problema.
Tra i due filtri, se hai la possibilità di metterlo sotto l'acquario, io andrei ad occhi chiusi sul pratiko. Il 100 new generation l'ho avuto ed andava molto bene. In alternativa, se vuoi risparmiare qualcosa stando sulla stessa qualità, puoi vedere anche il tetra ex400, che di solito online costa un po' meno.