Ciao a tuti è da un pò che non ci sentiamo (colpa mia), sono qui per chiedevi consiglio.
Ho avviato un acquario da 244 litri(lordi) il 17/4/2013
filtro askoll pratiko 300 caricato con spugne pietra lavica cannolicchi e lana perlon.
Illuminazione 4 t5 da 39 w ciascuno 2 da 6500k (philops) e 2 da 4500k (osram). Fotoperiodo in questo momento 6ore e mezzo una coppia e picco di 3 ore e mezzo con l'altra coppia.
Come substrato ho usato fondo fertile tetra e ghiaino ceramizzato 1-2 mm
I valori devo controllarli ma l'ultima volta erano :
no2 <0,3
ph 8 di
gh 6,2
Kh 5
No3 12,5 ml/l
La fauna è ora composta da 3 corydoras paleatus e 3 poecilia reticulata piu una ventina di poecilia nati da un mesetto.
La flora è un disastro in quanto le piante si stanno riprendendo da un errore .... ma ci sono sagittaria subulata, cryptocoryne parva, cabomba, anubias, hydrocotyle leucochephala, bacopa, cryptocoryne green, vallisneria gigantea. Ma considerate che sono piccole, apparte la vallisneria.
Ci sono pietre laviche e legni come arredo.
Ho da poco messo un impianto di co2 con bombola e doppio manometro con 37 bolle/m circa.
Veniamo al dunque, da quando ho avviato la vasca ho sempre avuto problemi di alghe infestanti. L'anno scorso ho iniziato con delle filamentose poi ho avuto una fioritura algale poi il tutto si è trasformato in delle alghe melmose verdi con un odore tipo muffa. Allora decisi a dicembre di asportare tutto piante e arredi e di pulire tutto manualmente. Leggendo in varie parti misi a bagno le piante in acqua e candeggina....errore....in ogni caso per un pò niente alghe ora in pratica sono ricomparse verdi e melmose appiccicate su ogni cosa ora anche sulla ghiaia sempre con un odore tipo muffa, o terra...
Non so come eliminarle e quale sia la causa. Faccio un cambio a settimana di 40 litri d'acqua e sifono il fondo ogni volta. Come cibo mi regolo dando un pizzico di cibo 3 volte al giorno (proprio un pizzico).
Vi tralascio le varie peripezie che ho fatto....tipo spegni luci, filtro autocostruito con ovatta...ecc ecc.
Se mi date una mano ve ne sarò grato.
Intanto grazie a chi gia leggerà tutto.