ciao a tutti, da qualche settimana ho problemi di moria con i guppy, la cosa assurda e che non presentano nulla di visivo, cioè il pesce non presenta nessun tipo di malattie o altro sul corpo.
in pratica cominciano ad isolarsi mangiano a stento e nuotano quasi verticale.
questa mattina addirittura ho trovato un guppy F morto che fino a quando si sono spente le luci ieri, non dava nessun accenno di malessere, ma questa mattina lo trovata a pancia in sù.
la vasca e avviata da tempo ormai, 8 mesi circa,
la vasca e molto piantumata con varie specie di piante, impianto di co2, cambio il 20% di acqua utilizzando solo acqua di rubinetto ogni 15 giorni con la rispettiva pulizia del filtro e sifonando il fondo.
questa mattina ho fatto un cambio del 40% di acqua sperando in un miracolo.
i valori sono i seguenti
ph 7
kh 10
gh 15
no2 0
no3 15/20
tem. 25
la prima settimana ho fatto un ciclo di bagnetti di sale, pochissimo miglioramento, quasi nullo
la seconda settimana ho fatto un trattamento con il dessamor rispettando il bugiardino, ma anche questo nulla di fatto.
non so più che pesci prendere, scusate l'ironia, ma sono davvero avvilito da questo problema.
p.s. i trattamenti eseguiti in vasca a parte.
vi prego di aiutarmi.
grazie

credo sia un problema interno dei pesci colpiti, ma non so cosa e come intervenire, vorrei provare con un trattamento antibiotico a scopo umano, ma non so come eseguirli.