Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sperimentato di persona......... (non proprio il 2071 ma uno di uguale potenza) e, come dice Berto, è molto sovradimensionato, oltre a ridurre il flusso ho dovuto installare la spray-bar per rallentare ed uniformare il flusso.
I filtri esterni sono più versatili è vero, ma il filtro del Rio, se non esageri con la fauna, funziona bene.
1 La turbolenza la puoi controllare, dipende anche dai pesci inseriti.
2 E' vero, per evitare di mettere la pompa sotto sforzo non si dovrebbe agire sui rubinetti ma le pompe con velocità regolabile non sono molte.
Il mio Eheim filtra l'acqua per la tartaruga, il livello è a metà vasca e ho dovuto regolare la portata e in effetti la pompa fatica ed è più rumorosa del Pratiko.
3 Non ti "fiissare" sul prefiltro, è una buona cosa ma non indispensabile, gli altri filtri che hai nominato fanno comunque il loro lavoro in modo egregio.
io ho un ex700 su un rio180 e prefiltro o meno funziona a dovere, l'unico accorgimento è stato quello di aggiungere della microfibra dopo la lana di perlon originale
Riapro questa discussione perche anche io vorrei prendere il 2071 pre un acquario uguale al rio quindi 80 x 35 x 45. Dite che è troppo forte la pompa? IO metterei la spray bar che e' in dotazione. Considerate che prima di arrivare in vasca devo montare il sera flore co2 reactor come reattore di co2 e quindi penso che assorbira' un po la potenza della pompa. Cosa ne pensate?
Ma ho visto che non c'e' un vero e proprio rubinetto di regolazione. C'e' solo la levetta on/off per bloccare il gruppo degli agganci dei tubi. Mi sapresti dire dove si regola? e cosa ne pensi per quanto riguarda il fatto che ci sara' il reattore di co2 prima?