Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Mi son voluto regalare un piccolo nano cube da 10 lt ma ho un problema con l'acqua;
ho installato tutto (filtro, riscaldatore, luce, anche l'ossigenatore) e ogni giorno metto una spruzzata di FB7 della dennerle come da consiglio del negoziante.
Non ho piante vere ma una di plastica e una roccia sempre in resina; ho messo il ghiaino nero della dennerle come da confezione.
E' già la seconda volta che dopo 48/72 ore l'acqua comincia a puzzare di fognetta ed ovviamente mi si espande anche in casa questo odoraccio..
Chiaramente dopo 2/3 giorni non ho ancora messo nessun pesce..
Smettila di usare FB7.........altrimenti avrai una carica troppo elevata di batteri.
Probabilmente la puzza che senti e propio la carica batterica.
Lascia girare la vasca almeno un mese senza fare assolutamente niente
Svuota l'acquario, mettici acqua nuova e sulla roccia ega un paio di anubias o del microsorium, o ancora del muschio... sonopiante che vivono anche solo con la luce ambientale.
Poi lascia il tutto a girare senza aggiungere altro epr un mese.
Nel frattempo leggiti un pò di schede degli invertebrati per decidere cosa inserirci... niente pesci in 10 litri, questo lo sai, vero?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
per me un betta splendens ci sta, ne ho vuto uno che è vissuto 1 anno e mezzo in un fauna box di 10 litri.
o sopravvissuto? Il betta preferito di mia figlia è durato oltre due anni e mezzo, preso già grande e ha tirato su non so più quanti bettini, in una vasca ben piantumata e filtrata di 35 litri netti.
Se piantumi bene il tutto, aggiungi un bel legno con del muschio e inserisci i gamberi e qualche lumachina parecchio attiva, ti posso garantire che avrai tantissime soddisfazioni!!!!
Se piantumi bene il tutto, aggiungi un bel legno con del muschio e inserisci i gamberi e qualche lumachina parecchio attiva, ti posso garantire che avrai tantissime soddisfazioni!!!!
Per curiosità, in un 10litri diciamo anche netti, quante caridine si possono mettere?