iniziamo col parlare della costruzione della vasca vera e propria
- siccome ho il pallino dell'autocostruzione
- dato che i soldi a disposizione tra trasloco, spese varie ecc.... saranno pochi
- visto che il trasporto di una vasca del genere al terzo piano lo vedo alquanto difficoltoso
è moooooolto probabile che la vasca la incollerò io, con l'aiuto di un paio di volenterosi amici....
(l'esperienza maturata con la costruzione del 270 litri mi ha insegnato, credo, alcuni piccoli accorgimenti)
1. la scelta del vetro
io avrei pensato al float da 12mm, tirantato lungo tutto il perimetro di base(in modo da avere 24mm di incollaggio alla base)...
aggiungerei anche i due tiranti LONGITUDINALI ai lati lunghi della vasca.....per evitare qualsiasi spanciamento....
la scelta del 12mm non è solo economica, ma anche riflessiva circa il peso della vasca a vuoto.....e dei singoli vetri da assemblare....
secondo voi con quel litraggio....e soprattutto con quella altezza....è il caso di pensare direttamente al 15mm????
2. silicone
pensavo al nero....lo reputo più elegante del trasparente.....
ovviamente silicone di prima scelta....probabilmente DownCorning881, che però mi dicono essere molto duro da sparare a mano....occorrerebbe una pistola pneumatica.....
3. tubazioni
niente buchi su nessuna lastra.....i cari e vecchi tubi in PVC nero saranno ben mimetizzati dallo sfondo, anch'esso nero
credo andrò su doppio scarico e singola mandata....
credo sia presto e inopportuno in questa sezione parlare di allestimento, illuminazione, tecnica, biotopo........ma ho già diverse idee che più avanti sottoporrò al vostro spietato giudizio....per ora vasca.....prossimo step:
mobile...che però ....ovviamente...costruirò per primo....