AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   nuovo vascone 500litri - ora il mobile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219340)

gab82 21-12-2009 23:00

nuovo vascone 500litri - ora il mobile

non lo dico troppo forte perchè fino all'ultimo se non vedo non credo...però........

forse Babbo Natale quest'anno ci aiuta a cambiare appartamento.... #13

se tutto va come dovrebbe per inizio Febbraio avrò a disposizione in soggiorno una nicchia di 223cm per la nuova vascona....

la nicchia è praticamente tra due pilastri portanti del palazzo da 70x35cm ..e come mi insegnate tutti......senza aver bisogno della laurea....

tra due pilastri c'è sempre la trave.......quindi via col bestione..... :-D :-D :-D

...(i pilastri sono a 40cm dal muro di fondo....però calcolando che la vasca sarà ovviamente più profonda di 40cm.....praticamente poggerà sulla trave)

ovviamente non occuperò tutta la parete.....dalla discussione è venuta fuori una probabile

180x60x60/65.........648/702 (486/526) litri lordi(netti)

tra trasloco e sistemazione ho praticamente due mesi per affinare il progetto....coi vostri suggerimenti e la mia manualità spero venga un vascone degno dei maestri di questo Forum

gab82 21-12-2009 23:12

iniziamo col parlare della costruzione della vasca vera e propria

- siccome ho il pallino dell'autocostruzione
- dato che i soldi a disposizione tra trasloco, spese varie ecc.... saranno pochi
- visto che il trasporto di una vasca del genere al terzo piano lo vedo alquanto difficoltoso

è moooooolto probabile che la vasca la incollerò io, con l'aiuto di un paio di volenterosi amici....
(l'esperienza maturata con la costruzione del 270 litri mi ha insegnato, credo, alcuni piccoli accorgimenti)

1. la scelta del vetro
io avrei pensato al float da 12mm, tirantato lungo tutto il perimetro di base(in modo da avere 24mm di incollaggio alla base)...
aggiungerei anche i due tiranti LONGITUDINALI ai lati lunghi della vasca.....per evitare qualsiasi spanciamento....

la scelta del 12mm non è solo economica, ma anche riflessiva circa il peso della vasca a vuoto.....e dei singoli vetri da assemblare....

secondo voi con quel litraggio....e soprattutto con quella altezza....è il caso di pensare direttamente al 15mm????

2. silicone
pensavo al nero....lo reputo più elegante del trasparente.....
ovviamente silicone di prima scelta....probabilmente DownCorning881, che però mi dicono essere molto duro da sparare a mano....occorrerebbe una pistola pneumatica.....

3. tubazioni
niente buchi su nessuna lastra.....i cari e vecchi tubi in PVC nero saranno ben mimetizzati dallo sfondo, anch'esso nero
credo andrò su doppio scarico e singola mandata....

credo sia presto e inopportuno in questa sezione parlare di allestimento, illuminazione, tecnica, biotopo........ma ho già diverse idee che più avanti sottoporrò al vostro spietato giudizio....per ora vasca.....prossimo step:

mobile...che però ....ovviamente...costruirò per primo.... ;-)

xversion 22-12-2009 23:59

beh, dico la mia, fatto 150 fai anche 220 cm... pensaci bene, perchè fatto tutto il lavoro potresti pentirti di aver risparmiato 100 euro di vetro... una vasca da 220cm è un'altra cosa! e non hai bisogno di farla altissima x avere volume... pensa io sono passato da un 180x50x60 ad una 220x50x50 e a vedersi è tutta un'altra cosa!

Paolo Piccinelli 23-12-2009 11:36

gab82, visto che hai a disposizione 2 metri e rotti e non vuoi forare nulla, perchè non ti fai un vascone da 180 cm, 25 dei quali riservati ad un bellissimo e lentissimo filtro biologico interno?!?

Fai fare tutto al vetraio e ti risparmi calcoli, rotture di maroni con i tubi e ti levi qualsiasi preoccupazione (ad esempio stamattina ho trovato tutto allagato perchè la sonda del rabbocco in sump ha malfunzionato).

Se il filtro lo fai in opalina è invisibile, se lo fai in vetro basta l'hydrocotyle o un bel pothos a coprirlo (e puoi lasciarli radicare fra el spugne ed i cannolicchi)... pensaci!!! :-))

ah, poi falla alta almeno 65, perchè immagino quello che ci vuoi mettere dentro!!! #18 #18 #18

gab82 23-12-2009 16:53

a me sembrava già tanto un vascone da 150x70x65..... #24 ....voi siete i solliti spacconi..... #23

:-D :-D :-D

a parte gli scherzi.....

la vasca l'ho pensata da 150cm perchè è una misura più "standard"....da poter sicuramente piazzare in un eventuale altro appartamento.... #24

il filtro interno non è che mi gusti molto Paolo....o sai.....se devo fare la vasca e togliere 20cm preferisco utilizzare anche quei 20cm per i pesci e il filtro piazzarlo sotto.....

ho un mezzo...anzi un quarto di progettino anche per il filtro esterno.....ma quello lo vediamo per utlimo.... ;-)

rimanendo in tema vasca......per le misure da me indicate....credete sia necessario passare al 15mm? #24 ......i tiranti sul perimetro mi fanno dormire più sereno.... #36#

Paolo Piccinelli 23-12-2009 17:12

se fai la vasca in 15 mm non servono tiranti... ma il frontale in extrachiaro o vedi tutto verde! ;-)

gab82 23-12-2009 17:21

si...il frontale in extrachiaro io lo do per scontato..... ;-)

ok....allora io direi che alla fine utilizzerò il 15mm.....però il doppio incollaggio alla base non mi dispiacerebbe..... #24

ma lo sapete che mi avete quasi messo il tarlo della vasca da quasi 2metri???? #07

peccato che poi mi toccherebbe passare a 3 HQI.....e sinceramente non ne ho voglia....anche il litraggio deve essere necessariamente limitato al massimo a 500litri......altrimenti per riscaldare tutta quell'acqua ci vuole una fortuna.....

però forse potrei limitare la profondità della vasca e allungarla un pò.....però poi viene la copia della tua 160x65x65..... #24 .....

Paolo Piccinelli 23-12-2009 17:23

Quote:

però il doppio incollaggio alla base non mi dispiacerebbe.....
meti un listello di vetro a fare da rinforzo tutto intorno alla base: doppio silicone senza raddoppiare il peso del fondo... e il costo!!! ;-)

Quote:

ma lo sapete che mi avete quasi metto il tarlo della vasca da quasi 2metri????

peccato che poi mi toccherebbe passare a 3 HQI
Ottimo il tarlo, fa solo bene!!!

per le HQI, te ne bastano 2 da 400W messe a 50 cm dal pelo libero... se vuoi ti faccio una Picci-light!!! :-))

gab82 23-12-2009 17:35

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

però il doppio incollaggio alla base non mi dispiacerebbe.....
meti un listello di vetro a fare da rinforzo tutto intorno alla base: doppio silicone senza raddoppiare il peso del fondo... e il costo!!! ;-)

Esatto.....proprio quello intendevo....già nella 270 litri ho messo due listelli lungo i vetri lunghi.....incollaggio da 20mm..... ;-)
nella 680litri ovviamente listellerei tutto il perimetro di base.....
pensi sia necessario tirantare anche il bordo superiore dei lati lunghi?

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

ma lo sapete che mi avete quasi metto il tarlo della vasca da quasi 2metri????

peccato che poi mi toccherebbe passare a 3 HQI
Ottimo il tarlo, fa solo bene!!!

per le HQI, te ne bastano 2 da 400W messe a 50 cm dal pelo libero... se vuoi ti faccio una Picci-light!!! :-))

-05 -05 -05 -05
non ci pensare nemmeno.......
-05 -05 -05

ti ho appena detto che non voglio spendere una fortuna in energia elettrica...

vuoi farmi cacciare di casa non appena trasferiti??? #07

il mio progetto prevede 2x70watt HQI (probabilmente le nuove HCI) + 1x54watt T5 (sperando di trovare una 980 o similare oppure JBL solar come le tue.....)

della luce parliamo in seguito Paolo.....per quel punto ho un progettino pronto pronto che se tutto viene come dico io lo brevetto e tu lo produci in larga scala......(scherzo...è una cosa molto economica, ma molto carina ;-) )

quindi per illluminare la vasca con sole due HQI da 70 vwatt credo che le dimensioni MASSIME siano proprio 150x70, tenendo le lampade a 30cm dal pelo dell'acqua...... #36#

flashg 27-12-2009 15:24

Ottimo lavoro , comunque dai retta anche agli altri sfuttalo tutto lo spazio , Se te la fai da solo fora i vetri , io mi pento sempre di avere vasche stramaledettamente commerciali con i tubi all'interno .... anche l'idea di paolo non e' male con il biologico interno anche se e' un po scomodo per le manutenzioni se non lo fai largo !
Quando si parla di litraggi importanti prendi in considerazione il fatto che avolte dovrai cambiare il 50 percento dell'acqua (sai che ammazzata con le taniche?) e altre invece il 30 per cento ,quindi se la casa e' nuova o ancora da abitare porta l'acqua e un tubo di scarico magari sotto traccia :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54.