Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti, da una settimana circa sto allestendo il mio acquario, ho comprato una bellissima radice, di quelle ramificate.
il negoziante mi aveva garantito che non avrebbe galleggiato, invece... è ancora la che galleggia, qualcuno mi aha detto che una volta impregnata sarebbe andata a fondo,ho provato anche a bollirla, ma è una settimana che è dentro l'acquario e ancora niente!
avete qualche suggerimento da darmi per far si che mi stia nella posizione desiderarata (sul fondo)!
ciao grazie
ciao, ci vorrà almeno un mesetto prima che stia giù, mettici una bella pietra come suggerito, controllando che non rilasci carbonati e che sia sufficientemente pesante
dipende molto dalla dimensione e dal tipo di legno ho una piccola radice,in 2 giorni già andava a fondo,quella che ho attualmente in vasca dopo 2 mesi tendeva ancora a stare e galla
Daniele_82, in ogni caso,nulla di cui preoccuparsi e nulla di cui non si sia mai parlato
concordo con bettina.s, una bella pietra,non calcarea e via
alcuni in una nottata si impregnano perchè molto porosi, e vanno giù. I legni più ostinati in assoluto a portare alla lunga questo periodo, possono rimanere a galla per più di 2 mesi. facendo così però (cioè lasciandolo galleggiare) inevitabilmente qualche piccola parte del legno rimarra emersa, mettilo in fondo e tienicelo con una piatra, una bottiglia piena, una pentola o qualsivoglia peso
Daniele_82, sono d'accordo un po con tutti, nessun problema, un bel peso per tenerlo a fondo e pazienza, se non ti piace avere cose del genere in acquario, puoi tenerlo affondato anche in una tinozza o simili, quando smette di andar su lo rimetti dentro, naturalmente con le dovute precauzioni