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Saper comprare (Marino)In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.
Apro questo topic perchè vedo spesso persone che organizzano acquisti all'estero... e detto sinceramente la cosa mi dà un po' fastidio. Naturalmente ognuno è libero di acquistare dove vuole e può continuare a consigliare siti stranieri o organizzare gruppi di acquisto per siti stranieri... ma... vista la crisi mondiale che c'è... perchè dobbiamo aiutare gli stranieri e non l'Italia? Alla fine, i 5 euro che risparmiate, secondo me in futuro vi toccherà ricacciarli con gli interessi. Pensateci bene... E poi, per dirla tutta... se organizzate gruppi d'acquisto da negozi italiani... vi presentate con un bell'ordine... volete che il negozio italiano non vi tratti allo stesso modo di quello straniero?? Cioè... vado da un negozio italiano... mi presento con un ordine di 1000 euro... e il negozio italiano pensate che poi vi dice che non può farvi il prezzo del negozio straniero??
Detto tra noi... non credo proprio...
Comprate in Italia e fate gruppi di acquisto per negozi italiani! Il mio, ripeto, è solo un invito e un consiglio... poi ognuno fa come vuole, però rifletteteci bene.
Marco AP, sarebbe bellissimo e nessuno penso possa dire il contrario.
ad esempio....metti a confronto una spesa per le lampadine E40 ( cinesi o americane che siano ) per le hqi (.....qui in italia non le vendono proprio.
Fossi un negoziante me le comprerei e le immetterei nel mercato italiano, ovviamente mantenendo più o meno il prezzo, ma qui in italia succederebbe che il prezzo diventi più alto.
e poi difficile che si riesca a fare un ordine ragionevolmente alto ( addirittura 1000 pezzi....ma anche 100 li vedo difficili ), ogniuno ha esigenze diverse soprattutto nelle tempistiche, non sempre serve la stessa cosa a molte persone nello stesso momento.
e poi...invece di spingere noi a "non comprare all'estero".......io spingerei di più i negozianti italiani ad abbassare i prezzi ed essere competitivi con l'estero, sicuramente venderebbero di più o addirittura più bassi di loro.
c'è da dire poi che non tutti fanno offerte moooolto allettanti, tipo ( senza fare nomi ) spedizione gratuita per tot tempo oppure direttamente mettere prodotti in offerta direttamente sul portale AP senza aspettare di essere contattati per un acquisto.
perchè non contattare qualcuno nel mercatino che cerca un prodotto e fargli una singola offerta personalizzata.
non sono d'accordo ....
primo uno quanado acquista cerca giustamente di risparmiare (anche i 5€ sono buoni) anche perchè sono i negozianti italiani (diciamo così) che ci spingono a comprare all'estero c'è un detto: chi troppo vuole nulla stringe
si parla di globalizzazione .... e se vuoi stare sul mercato bisogna accontentarsi di guadagnare il giusto e non spennare i clienti ......
Purtroppo il discorso sui prezzi e' piu' complicato di quello che sembra..........
Vi basti sapere che le maggiori marche impongo i prezzi al pubblico,soprattutto su online,e a quelli si devono attenere.....non e' frutto di un'accordo tra negozianti....
Certo poi uno fa' una telefonata e i prezzi,il piu' delle volte,si abbassano o ci scappa lo sconto.......
Per quanto riguarda le importazioni da Cina e altri paesi si incorrono,spesso,a spese che fanno lievitare i prezzi e non li rendono piu' concorrenziali........
Per non parlare di prodotti che arrivano fallati e che il negoziante a conti fatti ci rimette.....e credetemi e' gia' successo di negozianti che hanno preso all'estero e ci hanno rimesso.....
Poi siamo onesti e guardiamoci addosso.......chi di noi abbasserebbe i propri prezzi e guadagnare di meno??
Per il vivo potrei anche capirvi... ma per i materiali... per forza bisogna comprare qualcosa che vendono solo all'estero? Possibile che in Italia non ci sia qualcosa di simile e con prezzi simili?
Cmq... la mia non era un'ammonizione, fate come meglio credete e continuate a proporre quello che volete.
Io sto solo cercando di stimolarvi su un argomento che forse in pochi hanno pensato.
Sul discorso della globalizzazione, verissimo, ma possibile che i furbi stanno solo in italia? Se è così allora saremmo già condannati Secondo me bisogna provare a dialogare un po' di più sia con i negozi che con le aziende e anche con i grossisti e cercare di dare a loro i soldi e non all'estero. Poi, ragazzi, se nessuno vi ascolta... che dire, comprate all'estero, ma prima provate a chiedere in Italia... Ciao
come GROSTIK, non sono per nulla nazionalista, almeno riguardo a quello che acquisto per questo hobby. alcuni paesi hanno un costo del lavoro e un regime fiscale molto inferiore al nostro, e questo gli permette di essere molto competitivi, nulla di nuovo.. il problema è che quando lo stesso prodotto arriva in Europa, o meglio, in Italia, il prezzo subisce un'impennata del doppio o del triplo che non può essere imputabile al solo costo di trasporto o dazi doganali.
credo che il problema debba essere posto dal lato dell'offerta, piuttosto che della domanda, anche se devo riconoscere che ultimamente qualcosa è stato fatto.
per fare un esempio, il classico rifrattometro che 2 anni fa costava più di 60 euro, a fronte dei 25 su ebay, ora si trova a poco più di 30 euro e a quei livelli mi sta pure bene acquistarlo qua. però mi chiedo pure quanto ci avranno guadagnato fino ad allora, e quanto questo tipo di logica abbia contribuito a frenare la diffusione del nostro hobby.
lasciando stare poi quei negozi tradizionali che hanno vissuto dell'affare unico e grasso (leggi: ci straguadagno col rischio che non torni più, ma tanto ne arriverà un altro fesso come te). alcuni di questi hanno chiuso i battenti, altri ci sono vicino e in tutta onestà proprio non me ne dispiace.
il prezzo imposto mi piace poco, in quanto cozza contro un liberismo che viene sbandierato solo quando fa comodo. se sono il prezzo e la concorrenza che devono regolare il mercato, mi chiedo come possa succedere, una volta che si unifica il prezzo e si basa la concorrenza su altri parametri. ancora meno mi piace l'idea che un cartello commerciale possa essere aggirato con una trattativa. in poche parole, se sei furbo e hai voglia di intortare il negozio, hai il tuo ritorno, diversamente paghi.
non mi piace e non ci posso fare nulla, se non comprare dove mi conviene di più.
Io credo che Marco volesse intendere un gruppo d'acquisto "all'italiana" più che proporre un autarchia compiaciuta...
Quindi scendere di prezzo attraverso un gruppo compatto che offre una cifra elevata in cambio di un prezzo migliore...
molto probabilmente il prezzo rimarrebbe comunque poco più alto che all' estero, ma se ne dovrebbe guadagnare in sbattimenti, garanzie e organizzazione di questi gruppi d'acquisto verso l'estero che, gira e rigira, non si concludono sempre...
Per quanto mi riguarda io per gli accessori me la cavicchio ancora in Italia, tra mercatino e offerte "fidelizzanti" del mio ( o miei ) rivenditori online di fiducia...
Per quanto riguarda il vivo altro paio di maniche, specie per chi cerca qualcosa di particolare...
ma possiamo anche fare degli esempi ? .....va bene il nazionalismo, mi fa piacere comprare in italia piuttosto che all'estero per ovvi motivi, in primis se ho problemi sò da chi andare e "che macchina ha" ( ..per la macchina scherzo ovviamente )
però mi sembra difficile poter mettere insieme tipo 50 persone che comprano lo stesso skimmer per avere uno sconto di pochi euro....la vedo nella pratica molto difficile.
poi sono d'accordo con sjoplin ( non solo perchè si chiama come me ) quando riporta la logica di alcuni negozianti
Quote:
ci straguadagno col rischio che non torni più, ma tanto ne arriverà un altro fesso come te)
sul prezzo imposto credo siano i negozianti a doversi "ribellare", nessuno dice che tra di loro non si possano parlare e magari metter su un' "Associazione Negozianti Acquariofili" e imporre i loro diritti
ti posso solo dire che dall'estero di accessori per l'hobby ne ho preso pochi quanto nulla , sempre in italia, a volte è andata bene a volte meno.
Ho trovato anche negozianti che ci hanno rimesso ( se pur poco ) per aiutarmi quando avevo un problema alla vasca e ti dirò....sono diventato un loro cliente.
ma non tutti fanno così, alcuni non si sono neanche degnati di rispondere "mi spiace molto non posso aiutarti".
ovvio è che io non sono mai stato un negoziante, quindi non ho mai visto dal loro punto di vista la situazione e ogni caso credo sia da valutare a parte.
sarebbe "bello" che anche i negozianti intervenissero in questo scambio di opinioni per farci capire in Italia come funzionano le cose; sarebbe molto costruttivo