Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
massy2511, per risponderti è necessario sapere tutto sulla tua vasca.
Ma ti consiglio di proseguire sull'altro topic che hai aperto in questa stessa sezione, altrimenti devi ricominciare a dirci tutto daccapo.
massy2511, primo gruppo: acqua tenera e PH acido
secondo gruppo valori opposti: acqua dura e PH alcalino, oltre al fatto che non conosciamo nemmeno il litraggio a disposizione .... compila il profilo, se vuoi segui il mio come traccia
se usi acqua di rubinetto sicuramente il secondo gruppo, che tra l'altro da anche più soddisfazioni in termini riproduttivi e puoi mattere anche lumachine (vistro che l'acqua di casa è di solito basica e piuttosto dura).
Ma...sul numero...occorre almeno sapere almeno il litraggio della vasca,
a spanna direi di togliere 2/3 guppy e mettere altri 2/3 Corydoras.
allora continuo da qua,la vasca che intendo comprare è di 60 l quindi secondo voi meglio il 2 gruppo(a me piacevano molto i neon)e altri consigli su altri pesci piante e lumachine ,HO LA POSSIBILITà DI PRENDERE DELLE AMPULLARIE GIALLE,VANNO BENE?QUANTE?
cosy pochi!ma con un ph di 7 non stanno sia guppy che neon?cmq sol0 6-7 pesci non mi piace ,gia mi hanno detto che non bisogna esagerare ma così pochi no
ok ora che mi sono chiarito un pole idee, metto 2 coppie di guppy 4 corydorys,2-3 platy,e qualche pesce che pulisce(come si chiamano?)e delle ampullarie,quante?
per i corydorys qule specie mi consigliate?
i guppy meglio metterli in trio/quartetto (1 maschio e 2/3 femmine,così i guppy non stressano troppo le femmine per la riproduzione).non avere fretta di inserire subito tanti pesci,guppy e platy nel giro di qualche mese ti riempiono la vasca di avannotti.
i corydoras che si possono adattare ai valori dei guppy sono gli aeneus e i paleatus (esistono anche albini)...metti un fondo fine o sabbioso,altrimenti i loro barbigli si rovinano.
di ampu ne potresti metter 2/3...diventano belle grosse