Ciao a tutti gli utenti di questo sito. Mi dispiace iniziare con un post così ma ieri sera, dopo un decesso di una coppia di nannacara a causa di sembrerebbe vermi, ho provveduto a curare l'acquario con il prodotto della Azoo contro gli endoparassiti. Nell'acquario da 120 lt ci sono 5 neon e 2 discus, oltre agli ormai deceduti nannacara (che avevano deposto già per 3 volte ma i discus gli avevano letteralmente leccato tutta la prole).
Temperatura 29 gradi, valori nella norma.
Filtraggio meccanico con lana di perlon interno e filtro esterno prime 20 con carboni attivi.
Ieri sera al mio rientro discus scuri, uno nell'angolo alto della vasca con delle mucose bianche dalle branchie ed alla sommità della pinna caudale.
Respirazione affannata.
Inoltre sono comparsi dei vermi piccolissimi bianchi tra il fondo, alcuni girano lì, mentre altri prendono ...il volo data l'uscita dell'acqua nelle vicinanze e nuotano come dei serpentelli. I neon non li degnano di alcuno sguardo, quindi deduco non siano commestibili...o magari sono sempre gli stessi che hanno causato la morte dei nannacara (ovviamente la cura quindi non avrebbe avuto risultati ...)
Vi prego aiutatemi....grazie.
M.