AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Aiuto, vermi ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119041)

White Dragon 23-02-2008 21:44

Aiuto, vermi !

Ciao a tutti gli utenti di questo sito. Mi dispiace iniziare con un post così ma ieri sera, dopo un decesso di una coppia di nannacara a causa di sembrerebbe vermi, ho provveduto a curare l'acquario con il prodotto della Azoo contro gli endoparassiti. Nell'acquario da 120 lt ci sono 5 neon e 2 discus, oltre agli ormai deceduti nannacara (che avevano deposto già per 3 volte ma i discus gli avevano letteralmente leccato tutta la prole).
Temperatura 29 gradi, valori nella norma.
Filtraggio meccanico con lana di perlon interno e filtro esterno prime 20 con carboni attivi.
Ieri sera al mio rientro discus scuri, uno nell'angolo alto della vasca con delle mucose bianche dalle branchie ed alla sommità della pinna caudale.
Respirazione affannata.
Inoltre sono comparsi dei vermi piccolissimi bianchi tra il fondo, alcuni girano lì, mentre altri prendono ...il volo data l'uscita dell'acqua nelle vicinanze e nuotano come dei serpentelli. I neon non li degnano di alcuno sguardo, quindi deduco non siano commestibili...o magari sono sempre gli stessi che hanno causato la morte dei nannacara (ovviamente la cura quindi non avrebbe avuto risultati ...)

Vi prego aiutatemi....grazie.

M. :-(

michele 23-02-2008 22:17

Per prima cosa quando fai un trattamento con medicinali e in generale il carbone NON lo devi avere nel filtro. 120 litri sono troppo pochi per allevare i pesci che hai elencato senza problemi di stress. Quelli che vedi, i vermetti, probabilmente sono planarie e non hanno fatto morire i due pescetti. Il prodotto della Azoo lo hai usato esattamente secondo le indicazioni della bottiglietta?

White Dragon 23-02-2008 23:10

si, ho fatto come indicato, con le dosi giuste una volta alla settimana per 3 settimane. Durante il trattamento i carboni attivi li avevo tolti dal filtro esterno. I discus non sono molto grandi, circa 6 - 7 cm di diametro...il negoziiante mi ha detto che poteva andare bene come dimensione per un pò (ho un acquario da 315 lt che al momento sta cercando una qualche sistemazione in casa....)
Come misura cautelare stasera faccio un cambio del 15 % e poi osservo cosa succede...

michele 23-02-2008 23:23

Forse 3 settimane è un trattamento un po' troppo prolungato.

White Dragon 23-02-2008 23:43

........potrebbero aver risentito del trattamento prolungato ? In teoria attaccando il filtro con i carboni attivi e facendo un cambio dovrei risolvere ......
Tutto è nella norma, ph giusto, 30 gradi, Nitrati quasi assenti....non capisco i vermetti bianchi......la mia paura è che siano nocivi, altrimenti li mangerebbero, no ?

michele 24-02-2008 08:46

Non è detto, potrebbero essere troppo piccoli, o non graditi, potrebbero non stare bene i pesci e quindi non avere appetito..... comunque probabilmente sono planarie e non fanno nulla, sono solo indice (probabile) di un eccessivo carico organico o di una non perfetta manutenzione della vasca.

White Dragon 02-03-2008 00:15

Situazione Nomalizzata, dopo un ripetuto cambio d'acqua ed un ripristino dei valori i Discus (turchesi ?) Hanno ripreso ad essere più vispi ed a mangiare qua e là.
Oggi ho acquistato due red melon (?) da 6 cm che gli fanno compagnia ed ora girano per tutta la vasca molto meno impauriti di prima. Uno fa il dominante e cerca di prendersela con tutti (!). Vi metto una foto così magari mi dite cos vi sembrano ....(Occhio grande....ritardo crescita ?)

Ho anche tolto il biologico e sostituito l'esterno con uno + potente, adesso sono indeciso se mantenere il riscaldatore interno o mettere uno di quelli in linea esterni.....

;-)

michele 02-03-2008 09:10

Cerca di decidere tutte le modifiche che vuoi apportare almeno poi non tocchi più la vasca per un po', ogni cambiamento che fai comporta stress ai pesci e ora penso abbiano bisogno di tranquillità per irprendersi e mettere su un po' di "ciccia".

White Dragon 02-03-2008 17:40

grazie per il consiglo, in effetti avrebbero bisogno di un pò di tranquillità (!). Ho comprato anche delle artemie congelate....come posso fare per fargli mangiare il granulato tertra (che non ...gano minimamente) ? posso mescolarlo con 1/2 di congelato e poi darglielo ?

michele 02-03-2008 18:15

Ma le artemie congelate le mangiano?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.