|
Quote:
|
Dunque.. ho visto che ho un consumo di calcio molto alto in vasca, percui stò tarando il reattore a 2 litri/ora...misuro il ph in uscita perchè non vorrei fosse troppo basso e mi abbassasse il ph già troppo basso in vasca (sono sugli 8 e un paio di volte ho misurato 7.7...)... se butto 2 litri/ora di acqua a ph 5 ho paura di fare disastri!
|
bhè ok... ma che reattore di calcio hai? Quello che ho io non mi butta co2 in vasca

Cmq devi prima portare il valore del calcio a regime in vasca, e poi agire sul reattore.
Per altro il reattore per funzionare al meglio deve essere pieno di materiale per 3/4 almeno
|
Quote:
|
in vasca in kh è sempre attorno ai 10, non ho ancora provato dal reattore.... lo faccio e ti faccio sapere!
|
io il reattore lo taro principalmente con il Kh, che facendo da tampone sul pH mi garantisce anche sull'uscita.
|
Quote:
|
Resta che tu mi confermi che quindi anche se per dolce il test del ph può andar bene anche per acque marine acide, giusto?!
Ciao, Grazie!
|
secondo me si... ho sempre saputo che la differenza fosse data dalla scala di misurazioni, in fondo il pH è sempre il logaritmo della concentrazione di ioni H+, e quindi passare da 7 ad 8 significa avere una concentrazione diversa di un paio di ordini di grandezza se non erro.