![]() |
test ph per dolce per uscita reattore, va bene?
Ciao, l'altro giorno ho deciso di provare i test elos: ho bisogno di misurare il ph in uscita dal reattore di Calcio, e siccome il test per marino parte da oltre 7 il negoziante mi ha dato il test ph per il dolce siccome ha una scala più bassa..... mi è venuto poi il dubbio..... andrà bene ugualmente o sballerà perchè studiato per acqua dolce? io ho fatto la prova e mi dava un valore di 7 e mezzo, strano, visto che il Ca in uscita risultava oltre 500...
|
Ciao k2ride2
La differenziazione dei test pH dolce e marino è solo relativo alla scala di valori che misurano, più alta per il marino e più bassa per il dolce, e questo è vero per qualsiasi marca di test, o almeno questo è quello che so io prescindendo da ogni discorso relativo ad Elos. In effetti 7,5 è altino, quanto misuri di kH in uscita? Hai provato a testare l'acqua dell'acquario la mattina presto, momento in cui il pH è più basso? Ed infine, perché misurare il pH in uscita dal reattore? Non ti basta sapere kH e Ca in uscita? |
Dunque.. ho visto che ho un consumo di calcio molto alto in vasca, percui stò tarando il reattore a 2 litri/ora...misuro il ph in uscita perchè non vorrei fosse troppo basso e mi abbassasse il ph già troppo basso in vasca (sono sugli 8 e un paio di volte ho misurato 7.7...)... se butto 2 litri/ora di acqua a ph 5 ho paura di fare disastri!
in vasca in kh è sempre attorno ai 10, non ho ancora provato dal reattore.... lo faccio e ti faccio sapere! Resta che tu mi confermi che quindi anche se per dolce il test del ph può andar bene anche per acque marine acide, giusto?! Ciao, Grazie! |
Quote:
Cmq devi prima portare il valore del calcio a regime in vasca, e poi agire sul reattore. Per altro il reattore per funzionare al meglio deve essere pieno di materiale per 3/4 almeno Quote:
Quote:
|
il reattore come ti dicevo è un lgs 1400, il calcio in vasca è 440 perciò è ok, la mia paura non è che butti direttamente co2 in vasca, la mia paura è che buttando 2 litri/ora di acqua a ph 6 o meno si abbassi il ph della vasca!
Stasera comunque controllo il kh di uscita! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27. |