Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2007, 12:49   #1
s111887
Batterio
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario autosufficiente.

Ciao a tutti, sono un neofita che si avvicina alla vostra arte...
e vorrei porvi qualche domanda...

Avete mai letto "l'anello di re Salomone"? in quel libro Lorenz Konrad descrive alcuni suoi acquari autosufficienti.. Ricrea completamente l'ambiente dello stagno o del lago dove le piante non sono ornamentali ma hanno il preciso ruolo di pulire ed ossigenare l'acqua
I pesci al suo interno devono proporzionati alla quantità di ossigeno fornito dalla vegetazione...

Qualcuno ha mai provato a "creare" un acquario come questo???
...o avete informazioni...

Grazie. CIAO A TUTTI...
s111887 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2007, 14:19   #2
xmrdieselx
Ciclide
 
L'avatar di xmrdieselx
 
Registrato: Jun 2006
Città: Palermo italia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 1.605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a xmrdieselx

Annunci Mercatino: 0
penso che il problema maggiore sia l'evaporazione dell'acqua...ma poi penso che sia l'obbiettivo di ognuno di noi avere la vasca piu' autoregolata possibile....ma e' difficile,anche perke' ci vorrebbero molti molti litri per trovare un'equilibrio che si avvicinano alla perfezione...
__________________
e fra poco le tartarughe!!!
xmrdieselx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 15:19   #3
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 74
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Se non sbaglio l'acquario di Lorenz (posso sbagliare, quel libro l'avrò letto 10 anni fa), era un sistema aperto tenuto su di un davanzale.
Poco a che fare con l'acquariofilia tropicale anche se fattibilissimo. Se ti piace puoi provare...ma allora è forse meglio un laghetto o una tinozza ben studiata sul balcone.
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 15:26   #4
s111887
Batterio
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti.. proveroseguendo le indicazioni vostre e di Lorenz..

Cmq qualsiasi cosa e ben accetta...
Continuate a scrivere...
s111887 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 16:25   #5
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo scopo di Lorenz era ottenere un equilibrio biologico tra creature animali e vegetali che funzionasse perfettamente senza interventi dall'esterno.
è un bellissimo libro che custodisco gelosamente
riporto solo una breve frase che conclude la parte dedicata all'acquario:
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie, come quando, si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!

s111887, scusa mi sono dilungata un pò. è un esperimento che non ho mai fatto ma ci ho pensato qualche volta. tienici informati
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 16:38   #6
Torakiki
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Città: lonigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' una cosa molto interessante se vuoi fedelmente riproporre l'idea di Lorenz ti devi studiare piante e pesci che vivono tranquillamente neln ostro habitat io una cosa simile l'avevo fatta con delle alborelle, sono pesci che vivono quasi ovunque dalle nostre parti sia in stagni che in torrenti.

Avevo preso del canneto, delle piante e delle alghe direttamente da un fosso e inserite delle alborelle pescate da me e allestito il tutto in un vecchio lavablo (circa 200 litri) all'aperto in pietra con l'unica accortezza di mantenere stabile il livello dell'acqua evaporata.

Tutto è filato via liscio per molti anni...questo si può dire che è stato il mio primo acquario (avevo 8-9 anni).
__________________
...born to be Why?
Torakiki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 18:02   #7
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
s111887, l'equilibrio è alla base di questo progetto... so per certo che ci sono utenti che hanno una gestione della vasca simile a questo sistema.

Credo che comunque per arrivare ad un sistema di gestione così devi prima farti le ossa nel modo tradizionale, cambi d'acqua e gestione accurata della vasca finchè non impari a conoscere e gestire le esigenze della stessa.
Piante in ottima salute, pochi pesci e un buon filtro possono fare al caso tuo.
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 21:16   #8
Alessandrob
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
esistono vasche che funzionano in questo modo.... devi però "calcolare" e progettare quasi perfettamente ogni aspetto.... la fauna non deve essere eccessiva, la flora deve aiutare un buon filtro poichè esso non può ripulire completamente l fondo da ogni detrito..... le piante infatti riutilizzano escrementi e cibo per nutrirsi, quindi ti darebbero una a mano a tenere l'acqua pulita e con i valori nella norma.....

purtroppo serve anche tanta esperienza, quindi sarebbe un risultato da conseguire col tempo e coll'ossservare bene cosa accade nella tua vasca.....
Alessandrob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2018, 07:07   #9
dm195
Protozoo
 
Registrato: May 2012
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,riapro questa vecchia discussione per riportare la mia esperienza:
Sono partito molti anni fa con gli acquari tradizionali poi sono venuto a conoscenza quasi casualmente del metodo Lorenz.
Ero un po' scettico riguardo a questo sistema ma casualmente una volta andando in ferie torna ai e trovai il filtro dell'Acquario bloccato, la vasca però era in ottimo stato data la grande quantità di piante presente decisi così di eliminare il filtro e lasciare continuare la vasca in modo naturale, i pesci presenti erano degli endler.
la vasca ha continuato così per circa 10 anni poi l'ho regalata ad un mio amico dato che essendo aumentati in famiglia mi serviva spazio.
Da quella volta ho avviato molti acquari per amici e conoscenti con il metodo Lorenz,(preferisco chiamarlo cosi perche la walstad é arrivata moooołto dopo&8521;) il più grande che ho realizzato era un 200 litri nel quale c'erano due carassi e alcune lumache.
Adesso da poco mi é tornato il pallino degli acquari ed ho allestito un caridinaio di pochi litri .
l'unica manutenzione di cui hanno bisogno questi acquari è il rabbocco dell'acqua a meno che non si crei un ecosistema chiuso e la somministrazione saltuaria di cibo.


Questo il caridinaio che si sta autosostenendo da circa 4 mesi, sono presenti due esemplari un maschio e una femmina di Red Cherry che sono nascosti nella cryptocoryne i cuccioli nati li ho estratti e Messi in un altra vasca per non alterare l'equilibrio dato che la vasca è relativamente giovane ancora.
dm195 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2018, 09:13   #10
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il metodo di Konrad Lorenz è molto bello perche richiama la natura e cerca di ricrearla (nei limiti del possibile) in un sistema chiuso come l'acquario.

Sinceramente il tuo non mi sembra un acquario " alla Lorenz" considerando che utilizzi un ghiaino di mille colori diversi che tutto richiamo fuorchè la natura.

Magari come gestione si, ma come allestimento no anche perchè lui se non ricordo male dice di prendere un pugno di sabbia dal laghetto piu vicino, buttarla sul fondo dell'acquario insieme ai microrganismi raccolti anch'essi nello stesso posto e secondo me è proprio li la differenza tra un acquario autosufficiente e il metodo di Lorenz.

E per quanto riguarda Diana Walstad, secondo il mio punto di vista usa un metodo simile per quanto riguarda l'autosufficienza dell'acquario ma diverso per il discorso l'allestimento.
Diciamo che le vasche dei due soggetti partono con allestimenti diversi per arrivare allo stesso punto, cioè un sistema in equilibrio che non necessita dell'intervento dell'acquariofilo.
Quindi non mi sento di far scontrare i due metodi, ma magari di confrontarli (IMHO).

Con questo non voglio togliere assolutamente niente al tuo acquario autosufficiente.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , autosufficiente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20787 seconds with 14 queries