Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ho inserito da qualche giorno i primi tre pesci, ma ho due problemi:
- nonostante si vedano chiaramente diversi microorganismi nell'acqua (larve di zanzara, dafnie e altri piccoli "insetti" che non capisco se siano piccole dafnie), l'acqua non si è mai schiarita. Non ho dato molto peso al problema, pensando "poco male, le dafnie hanno più da mangiare", ma con l'acqua di questo colore mi è impossibile vedere i pesci e capire se stanno bene (per ora sono tre, in cinquanta litri d'acqua quasi completamente opaca )
- oggi verso le 11 ho dato un'occhiata alla temperatura: era a 34 gradi! e dire che la vasca è al sole per meno di mezza giornata... platy e guppy possono sopportare queste temperature? In che modo si può controllare la temperatura in un acquario esterno?
Platy e guppy possono sopportano queste temperature ma sicuramente non sono l'ideale per loro, dovresti ridurre le ore di esposizione al sole diretto, spostando la vasca a nordest o a nordovest in modo che lo prenda solo un paio d'ore al mattino oppure un paio alla sera. Se non hai altri posti dove metterla puoi ovviare all'inconveniente con una tenda da sole, anche se non dovesse prendere più sole diretto non è un problema, l'alta luminosità fa bene a piante e pesci ma fa innalzare di meno le temperature!!!
Per quando riguarda l'acqua verde, ciò è generata dalla proliferazione di alghe unicellulari per l'eccessiva esposizione al sole diretto, che non è un male, ma avresti dovuto inserire un inoculo di dafnie già 1 o 2 mesi fa, in modo che all'inserimento dei pesci l'acqua era schiarita o quasi.
Purtroppo larve di zanzara, chironomus e altri si sviluppano spontaneamente grazie alle uova degli insetti, le dafnie invece è bene inserirle appositamente perchè è più difficile che si sviluppino da sole.
Per vedere se i pesci ci sono potresti provare a mettere al centro della vasca 2 scagliette di cibo galleggiante e osservare per 10 minuti se salgono a galla!!!
Potete vedere le foto dei miei acquari con caridine e neocaridine, piante e muschi, planorbarius, ciclidi nani, betta, ancistrus, poecilia wingei (endler), guppy show e altri poecilidi sul mio sito web: http://www.aquariumpassion.it/ e sulla pagina fb: http://www.facebook.com/acquariofiliaCS
La vasca è a nord-est, su un balcone al primo piano. Prende luce diretta solo la mattina, ma a quanto pare è più che sufficiente per far bollire in quel modo l'acqua. In ogni caso ieri sera ho rivisto il guppy, sembra tranquillo e in salute. Le dafnie le ho inserite a metà giugno, circa un mese prima di inserire i pesci... in acqua se ne vedono diverse, ma l'acqua non si è schiarita minimamente. Stavo pensando comunque di mettere fuori un paio di bottiglie d'acqua prelevata dalla vasca, in modo da avere una piccola coltura di dafnie per integrare di tanto in tanto. Quello che mi preoccupa è che, se la temperatura sale così tanto in 50 litri, in una bottiglia da 1 e mezzo arriverebbe alle stelle, cosa che probabilmente non giova alle dafnie
Non avevo capito bene il dettaglio delle dafnie a mio avviso hai fatto tutto nel modo migliore dovresti provare con una tenda da sole, purtroppo quest'anno le temperature estive sono molto alte.
Le dafnie non proliferano tanto a queste temperature, in un litro e mezzo morirebbero in meno di un giorno, potresti provare con una ventina di litri, anche se per evitare questi picchi di temperatura si consigliano vasche con litraggio superiore a 100, purtroppo non tutti abbiamo lo spazio per tenere vache così grandi sul balcone.
Potete vedere le foto dei miei acquari con caridine e neocaridine, piante e muschi, planorbarius, ciclidi nani, betta, ancistrus, poecilia wingei (endler), guppy show e altri poecilidi sul mio sito web: http://www.aquariumpassion.it/ e sulla pagina fb: http://www.facebook.com/acquariofiliaCS
Si certo, essendo i pesci rossi di acqua fredda puoi tenerli tutto l'anno, ovviamente devi mantenere un proporzione tra numero di pesci e litri del vascone, considerando che i pesci rossi crescono in fretta e sporcano tanto, mettine pochi esemplari e di tanto in tanto oltre ai rabocchi ti conviene fare qualche cambio d'acqua anche del 30 o 40%.
Oggi - complice un po' di mangime - sono riuscito a vedere i miei tre guppy.
Sembrano tranquilli e in salute, e a dir la verità pure un po' ingrassati
Quello che mi preoccupa è che non ho più visto il trio di platy da poco dopo l'inserimento. Stavo pensando che potrebbero aver risentito di più del caldo. Qualcuno sa se per caso i guppy sopportano meglio le alte temperature rispetto ai platy?
Magari mi sto facendo paranoie inutili, dato che con l'acqua così verde è difficilissimo riuscire a vedere qualsiasi cosa, ma i guppy sono saliti tutti e tre a mangiare, mentre dei platy nessuna traccia (e nemmeno di avannotti, ma probabilmente è troppo presto). In compenso proliferano lumachine e insetteria varia.
Altra domanda: se non sbaglio i poecilidi sono alghivori, giusto? Mi stavo iniziando a preoccupare anche della potenziale carenza di cibo in acquario se dovessero esaurirsi le dafnie (anche se la ciccia dei guppy mi smentisce). Considerato che in vasca le alghe non mancano, non credo possano morirmi di fame, ma vorrei una conferma
Ultima modifica di axxel; 31-07-2012 alle ore 21:27.
Sono diventato papà
Da qualche giorno vedo i primi avannotti (non riesco ancora a capire se sono guppy o platy, saranno lunghi 6-7 mm al massimo) girellare in superficie. Ne ho visti circa 8-10.
Gli adulti se ne stanno principalmente verso il fondo della vasca, ma per quel poco che sono riuscito a vedere mi sembrano tutti belli cicciotti
io oggi ho preso una vasca rettangolare nera che di solito sono nei cantieri e l ho riempita con l acqua del fiumiciattolo sotto casa. e ho messo qualche lemna minor che ce ne in abbondanza. le dafnie ci sono secondo voi in questo fiumiciattolo che sfocia nel lago di garda e nasce dietro casa?