ti posso chiedere una cosa? non prenderla sul personale non vuole essere una critica.
qual'è la tua reale preparazione acquariofila? mi viene da chiedertelo per alcune cose che hai scritto, in particolare sulla torba e l'acidificazione e ora sul pothos.
direi che sono argomenti che sono stati snocciolati in numerosi topic, in particolare il 1° che ha diversi topic in evidenza e che, se si intende allevare (ma soprattutto riprodurre queste specie), è fondamentale sapere.
non c'è nulla di male ad essere neofiti o quasi, anzi, siamo qui proprio per imparare

il fatto è che gli
sphaerichthys osphromenoides non sono affatto pesci facili, anzi, sono piuttosto complicati da allevare, vuoi per i valori molto estremi, vuoi per l'alimentazione che deve essere basata esclusivamente su vivo e su surgelato.
una gestione del genere non è consigliabile per tutti, per cui, se non sei pronto per un impegno di questo tipo, ti consiglio di cambiare specie e iniziare con qualcosa di più semplice perchè di specie adatte alla tua vasca ce ne sono tante,
rox e
MarZissimo sicuramente ti potranno aiutare più di me.
letto ora il tuo intervento MarZ non posso che quotarti al 100%