Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Visualizza i risultati del sondaggio: Risparmio Energia
Si Risparmia Energia 20 80,00%
No non si risparmia 5 20,00%
Chi ha votato: 25. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-01-2011, 15:15   #1
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Wink Sondaggio LED vs HQI/T5

Prendiamo una vasca 120x60x60 avviata con 2x250w HQI + 2 T5 54w o 12x54w diciamo circa 600w di luce la lasciamo girare per 1 anno e quindi cambiamo Illuminazione e mettiamo una Plafo LED che sappiamo che non irragia Calore di circa 400/450w di consumo anche lei gira per un anno..........la Domanda: secondo voi e le vostre esperienze guardando solo il Consumo Elettrico tra raffreddamento e Riscaldamento si ha un risparmio Economico nella MEDIA ANNUALE?
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-01-2011, 15:17   #2
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

interessante Mauri.... è simile alla mia situazione ( non LED ma Neon )
vediamo i risultati.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 17:37   #3
micos_1972
Guppy

Città: bari
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

secondo me bisogna vedere alcuni fattori principali:
posizione della vasca
posizione geografica della casa
e per finire tipo di riscaldamento che si ha nella casa. esempio semplice
io che vivo in sicilia in estate ho normalmente da 35 a 45 gradi ambientali, per poter portare l'acqua a 28 gradi devo avere il refrigeratore.
se io fossi di aosta dove normalmente la temperatura ambiente in estate non supera i 35 gradi per tenere l'acqua a 28 gradi dovrei usare il refrigeratore, ma in modo minore di chi vive in sicilia.
per quanto riguarda l'inverno chi vive in sicilia è piu fortunato perche le temperature sono piu miti e per tenere l'acqua a 28 gradi basta solo tener acceso un piccolo riscaldatore e il riscaldamento della casa acceso, cosa che non succede per chi abita a novara perche deve avere un buon riscaldatore e per tutto il giorno acceso il riscaldamento a palla in casa.
nel mio specifico io con 2 hqi sia in estate che in iverno avevo il refrigeratore accesso e funzionante con i suoi ben 600W.
per finire secondo me non si puo vedere in questo modo i tipi di consumo che si hanno troppe variabili in gioco
micos_1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 17:51   #4
frank88
Pesce rosso

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Feedback 0/0%

Le HQI fungono sia da illuminazione sia da riscaldamento..e nel 90% dei casi, se il riscaldamento è elevato si risolve con ventole tangenziali senza refrigeratore.
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 18:10   #5
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Quoto Micos....troppe variabili...
Io ho avuto proprio la vasca dell'esempio e ho fatto i cambio proprio dell'esempio...sinceramente proprio non saprei cosa mi ha fatto spendere meno.....
Vedremo coi led....
Vecchio 27-01-2011, 18:20   #6
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Non avete capito il concetto cambio nelle stesse condizioni........chi abita esempio in Sicilia avra un risultato che a Trento un'altro.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 19:16   #7
frank88
Pesce rosso

Città: Trieste
Mi piace (Dati): 5
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Non avete capito il concetto cambio nelle stesse condizioni........chi abita esempio in Sicilia avra un risultato che a Trento un'altro.
Maurizio credo che molto dipenda dalla temperatura che si ha in casa...
Se la temperatura in casa è sui 20° non si consumerà molto per riscaldare l'acqua usando i LED..Ma se la casa sta tra i 18 e i 20 allora meglio le HQI che almeno scaldano e riscaldano..
perchè a quel punto i LED ci farebbero usare il termoriscaldatore in modo allucinante...
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 20:59   #8
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Mauri.... , ....se può essere utile la mia piccola esperienza da hqi a neon, un discorso un pò generico ....

io ti posso dire che due estati fa avevo 2xhqi da 250watt + 2t5 da39watt e in casa sia io che mia moglie lavoravamo entrambi. ( cosa da non sottovalutare )
alle 17.00 rientravo in casa e sembrava una piscina, mettevo il condizionatore di casa ( non il refri ) a palla e in mezz'ora l'ambiente ritornava nelle condizioni normali.
il tutto senza raggiungere temp troppo elevate per l'acquario.

ci siamo assentati per 1 settimana e al mio ritorno la piscina era diventata una piscina olimpionica e temp in vasca oltre i 28°.

la prossima estate avrò a disposizione sia i neon che un refrigeratore.

detto questo...... la plafo mi consente di irradiare meno calore sulla superficie della vasca di giorno ma è anche vero che di giorno ci dovrebbe essere meno esigenza del refrigeratore, quindi un risparmio sicuro da quel punto di vista.
mentre la notte a luci spente in teoria è la stessa cosa.

è anche vero che cmq le lampadine vanno cambiate, così come i neon, io ho sempre utilizzato le plusrite e cambiarle era una "fesseria" mentre cambiare 8...10...12 neon è tutta un'altra storia che ti fa spendere quello che avevi magari risparmiato.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 21:18   #9
pupazzino
Guppy

L'avatar di pupazzino

Città: alcamo
Feedback 0/0%

A leggere tutti post sullle teorie del risparmio sembrerebbe essere un labirinto senza uscite.
Speriamo di farcela
------------------------------------------------------------------------
Comunque io abito in Sicilia e vi assicuro che anche quì non si può fare a meno di riscaldatori e refrigeratori. Tenete conto che dentro le abitazioni il clima è simile in tutto il mondo

Ultima modifica di pupazzino; 27-01-2011 alle ore 21:23. Motivo: Unione post automatica
pupazzino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 22:28   #10
donatowa
Pesce rosso

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Prendiamo una vasca 120x60x60 avviata con 2x250w HQI + 2 T5 54w o 12x54w diciamo circa 600w di luce la lasciamo girare per 1 anno e quindi cambiamo Illuminazione e mettiamo una Plafo LED che sappiamo che non irragia Calore di circa 400/450w di consumo anche lei gira per un anno..........la Domanda: secondo voi e le vostre esperienze guardando solo il Consumo Elettrico tra raffreddamento e Riscaldamento si ha un risparmio Economico nella MEDIA ANNUALE?
credo che ci sia una incongruenza sul paragone, non puoi paragonare per illuminare la stessa vasca 600 w di HQI o 600 W di T5, 400 W di led, sappiamo benissimo che una plafoniera led da 400 w massima potenza erogabile gia al 60% praticamente con 250 w hai la stessa intensità delle precedenti, pertanto il paragone bisogna farlo fra 600 w HQI o T5 contro 250 W led. se invece confronti 400 w led li devi paragonare a 2 hqi 400 W e relativi attinici
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hqi or t5 , led , sondaggio