Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
come scaldare crca 700lt d'acqua in un ambiente freddo??
ho un grosso probema, scaldare 21 vasche (con annesso vascone di ricabio acqua) per portare la T° ad almeno 18°C
al momento l'acqua viaggia sui26°c grazie ad uno scambiatore di calore collegto alla caldaia va da sè però che la caldaia non è uno strumento sicuro...può andare in blocco etc quindi svirebbe una sorta di riscaldamento d'emrgenza che non faccia scendere la T sotto 18°
il problema è che le vasche si trovano in ambiente molto freddo...a circa 12°...ho fatto la prova e ho messo 3 rscadatori (uno da 300W e due da 200 x vdere a quanto saliva la T dll'acqua...solamente 14°C...
che fare?
ho cercato riscaldati più potenti ma non me ne indicano sopra i 400W..avete suggerimenti??
riscaldatori più potenti di 400w ci sono...
potresti provare con questo: http://www.acquaticlife.net/product_...0u8st6lnukdq14
è uno schego in titanio ed è molto performante...lo colleghi ad un termostato ed è fatta...
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Scusa, ma non sarebbe più conveniente e meno rischioso riscaldare anche l'ambiente in cui si trovano le vasche, naturalmente sempre che questo sia fattibile.
__________________ Grazie a tutti quelli del Forum!
L'acquario sta in ufficio e la notte la temperatura scende anche a 15 gradi... acqua sempre a 28° (ci sono gli altuim dentro).
La prima cosa che devi fare è cercare di coibentare le vasche meglio che puoi, basta incollare dei pannelli di polistirolo sul retro e sui due lati per dimezzare la perdita di calore
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro