Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Approfondimenti marinoSezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.
ragazzi salve a tutti =)
visto che vorrei rifarmi l'acquario (un 150/180lt) pensavo proprio all'illuminazione a led e poi per magia ho visto che l'idea era gia' stata realizzata :D
ma voi che dite va bene pure per acquari d'acqua dolce?
grazie e spero di non andare ot =)
tks!
ragazzi salve a tutti =)
visto che vorrei rifarmi l'acquario (un 150/180lt) pensavo proprio all'illuminazione a led e poi per magia ho visto che l'idea era gia' stata realizzata :D
ma voi che dite va bene pure per acquari d'acqua dolce?
grazie e spero di non andare ot =)
tks!
I led + performanti (e non sono quelli) hanno circa 100 lumen a watt
Supercicci a quali led ti riferisci? quelli che ho trovato con queste potenzialità sono i CREE XR-E al costo di 8.5e/cad azzzz un po' troppo per le mie tasche.......Tu cosa proporresti?
Nicky,
Ma infatti io ho detto che c'è da spendere i led migliori sono quelli serie q o r , anche luxeon, comunque il prezzo è simile, ma il sito led-tech per esempio ogni gg mette il prezzo variabile per tre tipologie diverse di led, ed ho visto prezzi anche di 4 euro a led... ci vuole un pò di pazienza. C'è anche la possibilità di acquistarne una quantità rilevante (gruppo d'acquisto), in questo caso puoi vedere che il prezzo cala abbastanza
Interessante sarebbe usare un certo numero di Cree abbinandoli a chip a tre colori in modo da controllare e variare la tonalità simulando le varie fasi del giorno.
Al momento però non me la sento di sostituire i miei T5 e comunque si parla sempre di investire qualche centinaio di euro
Nicky,
Ma infatti io ho detto che c'è da spendere i led migliori sono quelli serie q o r , anche luxeon, comunque il prezzo è simile, ma il sito led-tech per esempio ogni gg mette il prezzo variabile per tre tipologie diverse di led, ed ho visto prezzi anche di 4 euro a led... ci vuole un pò di pazienza. C'è anche la possibilità di acquistarne una quantità rilevante (gruppo d'acquisto), in questo caso puoi vedere che il prezzo cala abbastanza
Interessante sarebbe usare un certo numero di Cree abbinandoli a chip a tre colori in modo da controllare e variare la tonalità simulando le varie fasi del giorno.
Al momento però non me la sento di sostituire i miei T5 e comunque si parla sempre di investire qualche centinaio di euro
guarda che con il chip a 3 colori vari si la tonalità, ma solo per i tuoi occhi... ricordati che hai solo 3 picchi di luce ben definiti, mentre con i bianchi hai uno spettro più completo...
Certo si può fare anche così, era solo in teoria, non ho fatto alcuna analisi del prezzo per colori diversi o abbinamenti, sarà per il futuro, sicuramente ci saranno tipi ancora + performanti e i prezzi magari anche + bassi
Certo si può fare anche così, era solo in teoria, non ho fatto alcuna analisi del prezzo per colori diversi o abbinamenti, sarà per il futuro, sicuramente ci saranno tipi ancora + performanti e i prezzi magari anche + bassi
di solito funziona cosi, oggi il led costa dieci, domani esce la verione nuova e costa 12, dopo 3 mesi circa la produzione arriva a volume e i led vecchi vengono passati a 8 euro l'uno, quelli nuovi a 10, differenze di prezzo non ne trovi...
salve a tutti!! complimenti vivissimi agli elettricisti io di elettrotecnica purtroppo non ne capisco una forca..... ma mi piacere tantissimo illuminare coi led il mio acquario ke è un 140 x 50xh60 quanti led dovrei usare x ottenere un'illuminazione adeguata e quanti watt avrei di consumo???
inoltre mi potete indicare di cosa c'è bisogno x metter sù l'impianto completo??? considerando ke non sò neanke saldare?????? grazie.