Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-02-2012, 23:12   #201
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quanti conti che fate a casaccio ve lo dico io che differenza cè visto che le ho provate entrambe: plafoniera a led all"80% misurata 900w consumavo in totale 32kw al gg, plafoniera t5 misurata 1550w consumavo in totale 33,5kw al gg,quello che risparmiavo sui consumi della plafo lo consumavo con i riscaldatori quindi risparmiavo solo 1,5kw al gg se con quelli dovevo ammortizzare il costo di una plafoniera a led per la mia vasca che è 225x100cm stiamo freschi[non scrivo il prezzo per non far spaventare qualcuno]

Vecchio 27-02-2012, 23:14   #202
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
1) bho....teoria tua...se hai problemi di tiraggio da sotto per poca lice li hai al 10% come al 100%....
mica al 100% la luce prende strade diverse....
2) certo...per quello dicevamo che andrebbe valutato bene....tu hai n grosso vantaggio in estate...ubert da bolzano bestemmia in inverno....
3)...almeno qui!!!!!!hahahahahah
4)sicuro che bastino 3 anni??
Comunque non vedo cosa centri col valore da usato....
Io fra 4 anni(ipotizzando una plafo 8X54w) avro' una plafo pagata 600€ che ne vale circa 2500€...tu cosa hai????

Stavolta donato mi ammazza!'!!hahahahahaha
1) Oh sior .... Se tu hai un pannello fotovoltaico (le zooxantelle) e vuoi aumentare la produzione di corrente (il nutrimento) hai due soluzioni:
- aumenti il numero di pannelli (inscurimento dei coralli)
- aumenti l'irraggimento (luce più intensa sul corallo)

Ovvio che rimane anche la terza:
- sacrifichi quelle casette troppo lontane dal pannello che creano troppa dispersione nell'impianto, usando magari quella legna per scaldare le altre (tiraggio dal basso);

2) Vogliamo accendere anche questo secondo punto?!? In base anche alle clima della zona può convenire più una plafo a led (per climi più temperati) o una ad HQI (climi più freddi).

3) A livello di cambi di lampade al momento risulta la peggiore scelta una plafoniera a T5 seconda le HQI quasi a parimerito (rispetto alle T5) con i led.

4) Tu credi di avere fra 4 anni una plafo da 200 euro .... e se i T5 fossero diventati obsoleti o fuori produzione per esempio. Se venisse assoldata l'efficacia dei led? Quando ci saranno abbastanza plafo a led usate il valore di quelle ad HQI o a T5 potrebbe scendere ulteriormente.

Gia adesso nonostante il costo inziale e l'inesperienza con questa tecnologia si buttano sui led!!!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
facciamo 2 calcolo....

Costo Plafo T5 8x54w costo medio 800 euro 432w
Costo 2 cambi Tubi anno 272 euro
Costo corrente per 10 ore al giorno a 0,25 euro a Kilovatt per 365 giorni 393 euro
Totale costo il primo anno 1445 euro nel secondo anno aggiungo Tubi e corrrente 2110, terzo anno 2775, quarto anno 3440, quinto anno 4105....

Plafoniera prezzo medio le tra migliori marche 2780 euro consumo 320w
Costo corrente per 10 ore al giorno a 0,25 euro a Kilovatt per 365 giorni 292 euro
Primo anno 3072, secondo anno 3364, terzo anno 3656, quarto anno 3948, quinto anno 4240.

senza contare ne riscaldamento e raffreddamento.....il problema e l'acquisto iniziale troppo alto...
Mauri, una plafo a led che equivalga una a T5 da 450W è di circa 200/250W .... una plafo a led quindi per seguire i tuoi conti costa almeno 700/800 euro di meno .... a meno che non ci sia stato un rincaro del 50% neggli ultimi 4/5 mesi Quindi se invece di 2780 ci metti 2000 euro gia la cosa cambia. Poi hai comprato due plafo quasi ad identico Wattaggio mentre in genere con i led siamo a circa la metà. Ovviamente IMHO ma questo lo sai, la difendevo prima di averla e la difendo a maggior ragione adesso visti i risultato!!
Vertex 1200/260 costo 2800 euro consumo 320w
Axilia 120.90 costo 2780 euro consumo 324w
Aqualiving XML300 120/60 costo 2750 consumo 320w
ecc ecc.........e dalle ultime misurazioni PAR la Plafo T5 8x54w e nettamente migliore.
Mi linki il listino pf di acqualiving.
Vai su qualsiasi sito di vendite OnLine e controlla i prezzi......fidati sono quelli.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 23:15   #203
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
quanti conti che fate a casaccio ve lo dico io che differenza cè visto che le ho provate entrambe: plafoniera a led all"80% misurata 900w consumavo in totale 32kw al gg, plafoniera t5 misurata 1550w consumavo in totale 33,5kw al gg,quello che risparmiavo sui consumi della plafo lo consumavo con i riscaldatori quindi risparmiavo solo 1,5kw al gg se con quelli dovevo ammortizzare il costo di una plafoniera a led per la mia vasca che è 225x100cm stiamo freschi[non scrivo il prezzo per non far spaventare qualcuno]
Paolo anche senza guardare Riscaldamento o Raffreddamento per ripagarti lo sborso iniziale ci vogliono piu di 5 anni.........
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 23:32   #204
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
Grazie per la conferma che i led convengono!!

Non si deve considerare solo la corrente. Ma anche i cambi dei tubi neon. Tu quanto spendevi ogni 6 mesi per cambiare i tubi? Poi devi considerare che quel 1,5 Kw lo levi dalla fascia più alta. Oltre determinati consumi si paga ancora di più

Poi anche per quanto riguarda i colori ... come ti ho gia detto la tua vasca mi piaceva di più sotto i led, ma ammetto che era solo una questione di gusti!!

Con le T5 o le HQI (provato le prime) anche con le ventole difficilmente stavo sotto i 30° infatti la vasca è andata a puttana (ammetto anche appartamento più caldo). Adesso se questa estate sarà come quella passata non avrò manco bisogno delle ventoline ... che dici è un bel guadagno? Se evito il refrigeratore quanto risparmio sia in termini economici che di spazio? è un bel bussolotto che (vado a memoria) costa all'incirca 700/800 euro. Li vogliamo levare quelli dal costo della plafoniera a led e di corrente quanto tira? Stiamo guardando solo in inverno quando i refrigeratori sono un pò più accesi ... che poi quanto? Passato il periodo critico di sotto zero con 13 gradi fuori sono gia con la resistenza spenta nonostante i led!!

Poi ad ognuno il suo!! Tu sei felice con i T5 ed io al momento dei led non mi posso certo lamentare, anzi sta andando meglio di quanto immaginassi .... l'importante è essere felici .... ognuno troverà la sua felicità ....

Vedo passare sul forum marronai con i T5 o le HQI mentre io alla 1° volta con gli SPS sto decisamente avendo discreti risultati con i led .... oh, poi magari domatrtina mi sveglio ed è tutto marrone!!
Vecchio 27-02-2012, 23:45   #205
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Vedo passare sul forum marronai con i T5 o le HQI mentre io alla 1° volta con gli SPS sto decisamente avendo discreti risultati con i led .... oh, poi magari domatrtina mi sveglio ed è tutto marrone!!
Vorrei evitare che passasse il messaggio che con i LED si hanno risultati e con T5 e HQI no...... non estremizziamo.

T5 e HQI sono illuminazioni oramai concrete e se vedi sul forum marronai con quelle illuminazioni vuol dire che i problemi sono ben altri, se tu con i led hai discreti risultati vuoi dire che oltre ai Led stai gestendo bene la vasca.

non credo proprio che ai marronai che descrivi basti sostituire la plafo mettendone una a led per avere i colori se non modifichi anche la gestione della vasca.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 23:46   #206
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Ma scusatemi Tutti .....ma qualcuno mi spiega tutti sti discorsi che ***** c'entrano con la prova che stiamo facendo????

consumi, costi, costi del riscaldamento.........c'è una sezione intera per parlarne......ma possibile che si deve sempre ripetere le sesse cose ogni volta che si apre un topic sull'illuminazione???
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 00:12   #207
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Ma scusatemi Tutti .....ma qualcuno mi spiega tutti sti discorsi che ***** c'entrano con la prova che stiamo facendo????

consumi, costi, costi del riscaldamento.........c'è una sezione intera per parlarne......ma possibile che si deve sempre ripetere le sesse cose ogni volta che si apre un topic sull'illuminazione???
Bravo Matteo cazzia cazzia
ma sabato non si doveva rimisurare di nuovo perche le misure fatte precedentemente forse erano errate, almeno così avevo capito.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 00:13   #208
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio
non credo proprio che ai marronai che descrivi basti sostituire la plafo mettendone una a led per avere i colori se non modifichi anche la gestione della vasca.
stessa cosa....su un marronaio con hai non basta mettere una plafo T5 per avere risultati

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio

e dillo te ai Moderatori
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dodarocs Visualizza il messaggio
Bravo Matteo cazzia cazzia
ma sabato non si doveva rimisurare di nuovo perche le misure fatte precedentemente forse erano errate, almeno così avevo capito.
all'inizio sembrava che le misurazioni di PAR fossero sbagliate....ma siccome dalle discussioni fatte con Mauri e Zon che erano presenti alla prova credo che alla fine sono giuste quelle riportate.....o almeno io così ho capito

Ultima modifica di Poffo; 28-02-2012 alle ore 00:15. Motivo: Unione post automatica
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 00:22   #209
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

come va fai 2 foto che parliamo di coralli .... (anche se la penso come mauri )
Vecchio 28-02-2012, 00:49   #210
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

facciamo 2 calcolo....

Costo Plafo T5 8x54w costo medio 800 euro 432w
Costo corrente per 10 ore al giorno a 0,25 euro a Kilovatt per 365 giorni 393 euro
Totale costo il primo anno 1445 euro nel secondo anno aggiungo Tubi e corrrente 2110, terzo anno 2775, quarto anno 3440, quinto anno 4105....

Plafoniera prezzo medio le tra migliori marche 2780 euro consumo 320w
Costo corrente per 10 ore al giorno a 0,25 euro a Kilovatt per 365 giorni 292 euro
Primo anno 3072, secondo anno 3364, terzo anno 3656, quarto anno 3948, quinto anno 4240.

senza contare ne riscaldamento e raffreddamento.....il problema e l'acquisto iniziale troppo alto...

i conti sono sbagliati...di poco ma errati.
Costo Plafo T5 8x54w costo medio 800 euro 432w 475w li avete misurati anche nella prova di Sandro
Costo corrente per 10 ore al giorno a 0,25 euro a Kilovatt per 365 giorni 393 euro 433€ con il consumo vero detto sopra

Calcolo esatto
Totale costo il primo anno 1505 euro nel secondo anno aggiungo Tubi e corrrente 2210, terzo anno 2915, quarto anno 3620, quinto anno 4325....
e poi aggiungi altri 500€ di refrigeratore "Obbligatorio" al centro sud perché ad esempio a Roma senza refri superi tranquillamente i 31° in vasca e sei a 4825 €
prezzo di vendita usata circa 400€
4825€-400€=4425€ di spesa in 4 anni

Plafoniera prezzo medio le tra migliori marche 2780 euro consumo 320w(ovviamente stai contando che la plafoniera la mandi al 100% cosa che non avviene in nessun caso a chi monta plafoniere a led)

Sui Led secondo me il calcolo più vicino alla realtà è 270W
Costo corrente per 10 ore al giorno a 0,25 euro a Kilovatt per 365 giorni 246 euro
Primo anno 3026, secondo anno 3272, terzo anno 3518, quarto anno 3746, quinto anno 4010.
prezzo di vendita usata circa 1000€
4010€- 1000€=3010€ di spesa in 4 anni

almeno io la vedo così....questi sono i conti che si fa un acquariofilo che vive al centro sud...

e aggiungo anche che :
Mi sono rotto le spelotas di inquinare con quei cacchio di tubi T5....perchè io ne sono convinto...che qui solo nel nostro forum non si arriva neanche al 10% delle persone che portano i tubi T5 o HQI esauriti alle isole ecologiche dove fanno il riciclo..ma vengono buttati nel vetro dove inquinano....
e lo dico perché sono nel campo e quando porto le lampade esauste allo smaltimento sapete quante lampade HQI T5 SON VAM ecc ecc trovo??solo le mie
Piccola campagna verde verso le isole ecologiche e il consorzio ecolamp... www.ecolamp.it

lo metto qui xkè c'è molta visibilità e scusate il mega OT

Ultima modifica di Poffo; 28-02-2012 alle ore 01:16.
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqualiving , iniziata , prova , xml300