Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,sarei molto interessato a sapere da chi usa questa tecnica su che piante la usa,cosa utilizza come peso e perché ha deciso di utilizzarla.
Io uso un ferro plastificato di quelli per chiudere i sacchetti attorcigliato ad una rondella di acciaio inox su limnophila sessiflora,rotola rotundifolia,cabomba caroliniana e hygrophila polysperma. Ho iniziato ad usarlo perché per esempio la limnophila la poto ogni settimana,cioè in un mese sono 4 volte quindi dopo un mese e mezzo dovevo sradicarla e ripiantarla perchè cominciava ad imbruttirsi. La cabomba è peggio perchè dopo che la poto ha una pausa vegetativa di 20gg e gli steli "madre" nel frattempo cominciano ad imbruttirsi.
Niente laccetti e piombo, che stringono troppo, spesso creano marciumi, e inoltre non si riuscirebbe a coprire una determinata area con precisione.
Le prime potature le faccio abbastanza basse, e ripianto uno ad uno gli steli con la pinzetta, direi che è da prassi. Piante a stelo
Se il cespo diventa brutto, raso a zero, senza però sradicare, perchè altrimenti tirerei su il fondo, e riutilizzo solo le talee più belle, e via come il punto primo. Niente di difficile, insomma
Se il cespo diventa brutto, raso a zero, senza però sradicare, perchè altrimenti tirerei su il fondo, e riutilizzo solo le talee più belle, e via come il punto primo. Niente di difficile, insomma
Si ma dipende dal tipo di piante perché con quelle a crescita molto veloce ripianti ogni paio di mesi almeno! O no?
Per curisità se non sradichi le talee le ripianti sopra le vecchie radici?
Io per la ludwigia glandulosa red uso un cannolicchio Con incastrato un pezzetto di lana di perlon
Berto 1886 Le avevo viste anche io ma mi sembrano un Po leggere come fascette , non vorrei che non bastasse specialmente con la ludwigia quando la rosa fogliare e' piuttosto larga e lo stelo lungo anche con il cannolicchio tende leggermente ad alzarsi ....
Se non si hanno animali in vasca il top a mio parere sono le fascette di piombo
__________________ se tutto va bene........siamo rovinati !