Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-01-2010, 16:49   #1
reapervv3
Avannotto

Città: Avellino/Benevento
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
acqua piovana + acqua di sorgente

salve a tutti
premetto che abito in campagna e quindi non c'è inquinamento nell'aria e vi volevo chiedere se posso usare tranquillamente acqua piovana (che verra sempre trattata con biocondizionatori) per fare piccole correzioni di pH occasionali essendo quella di sorgente poco superiore a 7, credo intorno a 7.3 perche con i reagenti usciva un colore tra il 7 e il 7.5, ora in acquario è su 6.8 credo...

Considerate, credo che è una cosa importante, che uso l'acqua piovana già in maniera massiccia già per le piante CARNIVORE che richiedono acqua piovana di ottima qualità e non ho mai avuto il minimo problema infatti le piantuzze sono sempre molto rigogliose, l'acqua piovana con questo utilizzo da uso da 2 anni circa.
aspetto consigli
ciao
reapervv3 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-01-2010, 00:29   #2
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Purtroppo oggi, con l'inquinamento globale che c'è, non ci si può più fidare a cuor leggero delle acque di sorgente, meno che mai di quella piovana, non è che fumi polveri e schifezze varie stazionano solo sulle aree urbane o produttive.

Io userei solo acqua di acquedotto.
Vecchio 03-01-2010, 14:55   #3
reapervv3
Avannotto

Feedback 3/100%

devo contraddirti ma da me la situazione è molto diversa

abito davvero in aperta campagna e la sogente dove prendo io l'acqua e a 1000 slm ed è davvero incontaminata come fonte e ti garantisco che è moooolto piu' pulita e pura di quello dell'acquedotto che mi risulta piena di cloro e quant'altro, nel mio acquario ho sempre usato quella e non ho mai avuto problemi, l ho fatta analizzare e ho avuto la conferma di quello che credevo e già sapevo

sinceramente della mia acqua piovana mi fido molto perche la uso da molto con le piante carnivore, ed essendo piante molto sensibili alla qualità dell'acqua se fosse inquinata quella piovana sarebbe già seccata

EH TI ho anche una prova dell'ottima qualita dell'aria e del bassissimo inquinamento ambientale e dell'aria della mio paese di residenza
ecco il link>>>http://www.lamiaaria.it/previsioni/comune.aspx
Vecchio 03-01-2010, 15:14   #4
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Feedback 2/100%

reapervv3, anche io ho avuto le carnivore, ma sono meno sensibili all'inquinamento dei pesci (infatti x loro usavo anche l'acqua distillata che si compra nei supermercati per l'acquario solo osmotica). sono piante, non animali, e quindi sono meno sensibili all'inquinamento da metalli etc, cosa che epr i pesci e gli organismi acquatici è letale (insomma, le carnivore sono sensibili all'inquinamento organico e al cloro, non alla presenza di metalli pesanti).
io mi fiderei dell'acqua sorgiva, ma non dell'acqua piovana che purtroppo è portata dalle nuvole e -com'è dimostrato- va a contaminare zone incontaminate (la composizione delle nuvole è diversa dalla composizione dell'aria).
buoni pesci e buone piante, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2010, 15:47   #5
reapervv3
Avannotto

Feedback 3/100%

babaferu si lo che ovviamente gli animali sono piu sensibili delle piante ai fattori "nocivi" pero' premetto che intendevo trattare l'acqua piovana con i biocondizionatori per legare i metalli pesanti nocivi e non trattarla co,me acqua osmotica da mettere direttamente in acquario, credo che questa è una buona soluzione perche si neutralizzano i fattori nocivi sfruttando l'acqua piovana solo per abbassare il pH.

Inoltre vorrei usare l'acqua piovana solo occasionalmente per fare piccole correzioni di pH

poi ho fatto il discorso dell'inquinamento ambientale perche so che la pioggia si inquina PRINCIPALMENTE durante la sua discesa e terra, "prendendo" elementi nocivi per strada...
cmq in defintiva credo che un ulteriore trattamento di acqua piovana con biocondizionatori risolva i problemi maggiori
Vecchio 03-01-2010, 16:59   #6
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

reapervv3, fai come ti pare: ti abbiamo dato informazioni e ti ho messo a disposizione la mia esperienza.
dopotutto, i nostri consigli vanno nella direzione di evitare rischi: se invece vuoi provare, son fatti tuoi, non siamo a casa tua nè possiamo dimostrarti con certezza che succederà un disastro -anche perchè non ne abbiamo la certezza.
il biocondizionatore è fatto x essere usato su acqua di rubinetto.
ti auguro che vada tutto bene, facci sapere i risultati.
ciao, ba
Vecchio 03-01-2010, 17:42   #7
reapervv3
Avannotto

Feedback 3/100%

non te la prendere perche reagisci in questo modo, uno cerca di confrontarsi e scambiarsi idee, ragionare insieme, non serve arrabbiarsi, potrebbe essere tanto un fallimento quanto un successo

la cosa che dico io è perche il biocondizionate non dovrebbe funzionare anche sull acqua piovana???
Vecchio 03-01-2010, 18:15   #8
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

no guarda che non mi sono affatto arrabbiata!
semplicemente, tutto quello che sapevo te l'ho detto, il biocondizionatore è pensato per l'acqua di rubinetto, tutto il resto è un azzardo, se vuoi prova e facci sapere i risultati....
buon per te se avrai successo!
non so che altro dirti....
ba
Vecchio 03-01-2010, 18:32   #9
Lydia
Pesce rosso

L'avatar di Lydia

Città: Lazio
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Credo che l'acqua piovana sia una buona alternativa all'acqua di osmosi.
Certo,non deve essere raccolta al centro di Roma,e non da una grondaia che viene da un tetto in amianto
Se il biocondizionatore lega i metalli pesanti nell'acqua di rubinetto,per quale motivo non dovrebbe svolgere la stessa funzione col acqua piovana?
In fin dei conti tutti i pesci che vivono in natura e nei laghetti nuotano in parte in acqua piovana-mai sentito di stragi di pesci causati dall'acqua piovana.
Purtroppo io personalmente non ho mai avuto l'occassione di provare di persona(anche se lo farei subito).
Ma mio padre 15 anni fa mandava avanti l'amazzonico con pesci spesso anche molto delicati esclusivamente con acqua piovana+rubinetto,con ottimi risultati.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2010, 19:21   #10
reapervv3
Avannotto

Feedback 3/100%

ah ecco la penso esattamente come lydia...
se l'acqua piovana è raccolta in un luogo salubre e assolutamente non inquinato, è trattata poi con biocondizionatore, perche non dovrebbe funzionare a dovere ed essere salubre?
Rispondi

Tag
acqua , piovana , sorgente