|
Quote:
|
oltre a farti i complimenti per l'acquario che è stupendo, mi chiedo perchè sia stato allestito tutto in circa un mese se non sbaglio, mi sembra che vada contro tutto quello che in questo forum si dice a proposito di maturazione del dsb.
|
In effetti l'apparenza è quella, però ci sono da fare delle precisazioni:
1 - in vasca ci sono 120 Kg di rocce MATURE prese dalla vasca precedente e travasate in meno di due ore, quindi possiamo considerarle attive al 95% da subito.
2 - la fauna è anch'essa quella della vasca vecchia, come anche qualche centinaio di litri di acqua MATURA.
3 - il DSB girava da un mese con uno strato superficiale di 3 cm di sabbia MATURA presa dal mio refugium, in più ho somministrato ogni giorno per due settimane fiale di batteri.
Ho inoculato parecchio durante il mese con fito, copepodi e misidi...
4 - per qualche tempo andrò parecchio leggero con il mangime e schiumerò parecchio bagnato pe levare tutto lo schiumabile.
Detto questo, so benissimo che non è il modo migliore per procedere... però monitorando molto attentamente e con le rpecauzioni di cui sopra, sono quasi certo che andrà tutto bene.
Ero costretto a farlo perchè ho un solo skimmer, una sola plafo e un solo reattore... quindi o di qua o di là...

Appena postimage si sblocca metto una foto del DSB che dimostra che è già in attività!