Nella vecchia vasca dove avevo cessato l'aggiunta di O2 tramite il reattore da alcuni mesi, il redox indica una lenta ma costante riduzione del valore. Non ho voluto intervenire per verificare i peggioramenti in vasca....i vetri pian piano si sporcano più facilmente, in qualche punto sono riapparse piccole aree con ciano sul fondo ma che comunque non progrediscono. Il redox da 400 e oltre, in alcuni mesi è tornato a 300 : 320 (oscillazione giorno/notte). Giunto a questo punto, ho deciso di rimettere in funzione l'aggiunta dell'O2 gassoso tramite il reattore alimentato da una pompa da 1000lt e una bolla di O2 ogni 2 - 3 secondi, funzionanti in controcorrente.
Ho deciso di rifare questo intervento anche perchè alcuni amici di AP mi hanno contattato per avere maggiori dettagli.
Dopo 4 ore circa, il reattore è a pieno regime e si osserva una miscelazione intensa delle microbolle con l'acqua che riempie il cilindro. Il valore del redox in queste 4 h si è portato da 300 a 307, questo è indice che l'O2 comincia già a entrare in soluzione con l'acqua.
Aggiorno.