Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2012, 22:49   #1
ivshock
Guppy
 
L'avatar di ivshock
 
Registrato: Apr 2012
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ivshock

Annunci Mercatino: 0
Invasione lumachine...

Il mio piccolo acquario avviato ormai da 2 mesi è invaso da lumache. Sono entrate in vasca grazie alle piantine che ci avevo messo. Sono praticamente ovunque. Decine e decine. Più ne tolgo più ne crescono. Elimino pure le uova quando le vedo (cosa non facile visto la giungla di ceratophyllum demersum) Inoltre la sagittaria che ha steli alti quasi 20 cm ne è ricoperta.
Non mi sono antipatiche ma mi sporcano troppo l'acquario ed inoltre non fanno nemmeno il loro lavoro di mangiatrici di alghe infatti in un angolino dove il legno che ho inserito tocca il vetro dell'acquario si è formata un po di alga verde filamentosa. Nemmeno farlo a posta è l'unico angolino dove le lumache non vanno mai...
Insieme a loro vive una neritina grande piu o meno 1,5 cm che avevo comprato ed un betta splendens. Ci dovrebbero anche essere due caridine che però vedo raramente in quanto si nascondono sempre nella riccia che ho galleggiante.
Le lumache vanno da dimensioni che non arrivano a 1 mm fino alle più grandi di 6-7 mm.
Vorrei eliminare un po questa riproduzione incondizionata ma non so come fare.
Avete suggerimenti?
ivshock non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-06-2012, 23:53   #2
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
se si riproducono vuol dire che trovano da mangiare.
pultroppo anche io una volta sono caduto in questo piccolo inconveniente, appena trovano le condizioni adatte si riproducono come matte.
io le ho sterminate diminuendo le dosi di mangime, ed eliminandole manualmente.
ma l'aiuto più grande me l'hanno date le helena. ne ho messe 4 in acquario, nel giro di un mese sono scomparse tutte! trovavo i gusci vuoti ovunque
pultroppo non esiste un rimedio definitivo, inutile provare trappole fai da te, o trappole comprate nei negozi, non servono a nulla.
devi solo cercare di creare delle condizioni sfavorevoli alla loro crescita.
quindi metti meno mangime, elimina tutte quelle che puoi manualmente, e inserisci qualche anentome helena.
prova ad acquistarle sul mercatino
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2012, 00:19   #3
ivshock
Guppy
 
L'avatar di ivshock
 
Registrato: Apr 2012
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ivshock

Annunci Mercatino: 0
grazie
ivshock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2012, 01:01   #4
dottor_rao
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Montemurlo
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche a me hanno dato una grossa mano le anetoma helena. Inserendone un paio, il numero delle lumachine infestanti è drasticamente diminuito.

Saluti.
dottor_rao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2012, 09:07   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Negli acquari nuovi c'è sempre una esplosione demografica delle lumache, quando finiranno il cibo si ridimensioneranno da sole. Come al solito ci vuole pazienza
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2012, 11:15   #6
gigi87
Guppy
 
L'avatar di gigi87
 
Registrato: Apr 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, occhio però che mettendo la anetoma helena la neritina farò la stessa fine delle altre lumache, perciò inizia a diminuire il dosaggio magari alimentando il tuo betta con 1 o 2 scaglie per volta così riduci al minimo il cibo che sfugge al tuo splendens, che le aiuta a svilupparsi nel tuo acquario.
gigi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 02:07   #7
Metaldelfino
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gigi87 Visualizza il messaggio
Ciao, occhio però che mettendo la anetoma helena la neritina farò la stessa fine delle altre lumache, perciò inizia a diminuire il dosaggio magari alimentando il tuo betta con 1 o 2 scaglie per volta così riduci al minimo il cibo che sfugge al tuo splendens, che le aiuta a svilupparsi nel tuo acquario.
il mio è avviato dal 9,quindi in maturazione,ieri ho notato pure io qualche lumachina...mentre sui vetri della vasca sulle piante vedo delle piccolissime palline bianco trasparenti di circa 1 o 2 millimetri(sono come dei piccolissimi funghi, con il gambo attaccato al vetro e la testa che si muove appena con la corrente dell'acqua,cosa sono???
Metaldelfino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 10:25   #8
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
metti per qualche sera una rondella di zucchina, la mattina la prelevi piena zeppa delle povere lumachine.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 10:26   #9
jackal21
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 389
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho dovuto eliminarle meccanicamente,avevo lo stesso problema,sporcavano da far paura, ho tolto tutto dall'acquario,lavato le piante,lavato la ghiaia e reinserito tutto...a parte 3-4 lumache che son nate nelle settimane successive,e che ho eliminato, non ne ho + viste....il vantaggio e' che erano physa (o un nome del genere) e quindi stavano tutte sulle piante,lavando le piante le ho eliminate, mentre le melanoides che eran nella ghiaia ci son rimaste e son riuscito a conservarle.
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 00:22   #10
doncarlino
Guppy
 
L'avatar di doncarlino
 
Registrato: Nov 2011
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
un buon metodo è la patata con 1 filino di nylon la leghi, la metti prima di dormire, e l'indomani tiri su un bel po di lumache!

ma che tipo di lumache sono?
__________________
doncarlino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
invasione , lumachine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13580 seconds with 14 queries