Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-06-2010, 08:33   #1
Claudietto
Batterio

Città: vicenza
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua torbida all'improvviso

Ciao a tutti, possiedo un acquario da 80 litri circa con filtro esterno da diversi anni e non ho mai avuto particolari problemi fino a qualche giorno fa.
L'acqua nel giro di pochi giorni si è tutta intorbidita color marrone. Ho provato a cambiare un po' d'acqua e pulire il filtro (cambiando anche le spugne) ma poche ore dopo la situazione era identica.
I pesci stanno soffrendo, sono tutti a pelo d'acqua boccheggianti e più di qualcuno è già morto.
I valori dell'acqua sono nella norma, esclusa la temperatura un po' alta (31° C),

Secondo voi cosa può essere???
Che posso fare?
Grazie mille per l'aiuto.

Claudio
Claudietto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 11:46   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

è una esplosione batterica, accendi subito un aeratore 24 ore al giorno in modo da non perdere altri pesci... dovrebbe rientrare tutto in breve tempo.
Vecchio 15-06-2010, 23:53   #3
sergio43
Pesce rosso

Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Anche io qualche mese fa ho avuto un problema analogo. Per me è stato molto difficile da controllare.

Se puoi trasferisci i pesci in un'altra vasca.

Anche nel mio caso i parametri dell'acqua erano buoni. L'areatore accesso aumentava la torbidità evidentemente dovuta ad una proliferazione batterica (aerobi?). Un corydoras albino prima di morire mostrava in trasparenza segni di vasculite. Probabilmente la morte dei pesci avviene per tossicosi.

Ho cercato nelle discussioni dei forum. Il fenomeno viene chiamato "esplosione batterica", ma non c'è nessuno che ha isolato il batterio responsabile. In ogni caso non è detto che si tratti sempre dello stesso microorganismo.

Il tutto è durato un paio di settimane e si è esaurito spontaneamente.
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 09:08   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
L'areatore accesso aumentava la torbidità evidentemente dovuta ad una proliferazione batterica (aerobi?)
ovviamente sono aerobi, quindi sottraggono l'ossigeno ai pesci che muoiono di soffocamento e non di "tossicosi".

Quote:
Il fenomeno viene chiamato "esplosione batterica", ma non c'è nessuno che ha isolato il batterio responsabile.
Non ne vedo l'utilità... probabilmente sono decine se non centinaia di forme batteriche differenti, a volte ci sono alghe unicellulari come le volvox.

L'aeratore accelera il processo (infatti anche tu hai notato un maggiore intorbidamento) che scompare prima ed al contempo fornisce un apporto di ossigeno che salva i pesci.
Vecchio 16-06-2010, 10:53   #5
sergio43
Pesce rosso

Feedback 7/100%

Teoricamente potrebbe anche essere. Ma nella mia esperienza i pesci sono morti nonostante l'areatore.

Sarebbe molto interessante una ricerca in questo senso.

Sono d'accordo con te quando dici che la proliferazione è dovuta a germi diversi e forse sempre areobi. Nelle descrizioni dei forum non sempre la torbidità si accompagna a morte dei pesci. Naturalmente che i pesci muoiano oppure no potrebbe dipendere da numerosi fattori (specie, condizioni di salute, eventuali fattori immunologici, ecc. ma anche dalla diversità del microorganismo in causa).
Naturalmente in nella quasi totalità dei casi quando vediamo i pesci boccheggiare ne desumiamo che la pressione parziale di ossigeno nell’acqua è diminuita. Questo è quasi sempre vero, ma non è la sola causa per cui pesci possono boccheggiare.
La respirazione nei pesci, come negli esseri umani è tutto il processo che garantisce che avvengano le reazioni ossidative mitocondriali che garantiscono la produzione di un livello energetico adeguato ai bisogni cellulari.
Un essere umano che “boccheggia”, come un pesce, lo può fare per vari motivi:
1) È in un ambiente confinato dove manca l’area;
2) Ha una ostruzione delle vie areee (esempio crisi asmatica, processi flogistici o un corpo estraneo) che impedisce il flusso aereo a livello oro-tracheale, bronchiale o bronchiolare;
3) Ha un deficit di scambio a livello alveolare (edema polmonare da stasi, cause flogistigistiche infettive, fibrosi polmonare, enfisema, ecc.)
4) Può avere un deficit di trasporto ematico di ossigeno (grave stato anemico da qualsiasi causa, alterazioni molecolari dell’emoglobina come per esempio l’intossicazione da monossido di carbonio, ecc.)
5) La persona può avere un deficit di utilizzo a livello tissutale che può essere dovuta a molti motivi un poco più complessi. Una di queste condizioni è ben comprensibile ed è l’avvelenamento da cianuri che bloccano i processi enzimatici a livello mitocondriale.
Non sono un ittiofiopatologo (e non so se esistono gli ittiofiopatologi) ma riesco ad immaginare che un pesce possa boccheggiare per un lunghissimo elenco di motivi.
Certamente se vedo un pesce boccheggiare, la prima cosa a cui penso è la diminuzione della concentrazione di ossigeno disciolto, ma in casi particolari riesco a pensare che ci potrebbero essere anche cause brachiali, ematiche e tissutali.
Nel caso delle proliferazione di microrganismi potrei anche pensare che un aumento della biomassa può rendere insufficiente l’ossigeno disponibile, ma posso pensare anche ad altre possibilità.
Quello che ho visto accadere nel mio acquario e quello che ho letto mi fa pensare che, almeno in alcuni casi, compreso il mio, la mortalità è probabilmente dovuta a cause tossiche. Infatti:
1) La morte dei pesci non è avvenuta contemporaneamente, ma in alcuni giorni ed ha continuato ad avvenire, purtroppo, nonostante l’areatore (che comunque secondo me è un presidio utile);
2) In un corydoras albino ho visto attraverso la pelle evidenti fenomeni flogistici che mi hanno fatto pensare ad una reazione tossica;
3) In alcuni casi di proliferazione batterica non c’è morte di pesci (batteri che non producono tossine?).
Concordo pienamente che isolare i batteri responsabili potrebbe essere inutile, ma comunque interessante.
Vecchio 16-06-2010, 11:24   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

i opesci boccheggiano principalmente per tre motivi (non faccio analogie con gli umani perchè non c'entrano nulla):

- carenza di ossigeno (alta temperatura, vasca troppo affollata, insufficiente scambio gassoso, eslosioni batteriche o algali)

- ammoniaca/nitriti (tossici anche perchè impediscono al pesce di respirare)

- parassiti alle branchie

Nel caso di questo topic la temperatura è eccessivamente alta e maggiore temperatura significa maggior velocità dei batteri nel moltiplicarsi... inoltre vorrei sapere di più della vasca.

Tu hai elendato un sacco di cause esterne, tutte giuste... ma hai tralasciato di individuare le cause interne all'acquario, come sovraffollamento, quantità di piante presenti, tipo di conduzione, valori acqua al momento del collasso, temperatura, fotoperiodo, carica batterica del filtro[leggi: filtro troppo sporco]...).
A mio avviso in un acquario piantumato e popolato correttamente, con corretto scambio gassoso e valori a posto una eventuale (ma poco probabile) esplosione batterica rientra da sè entro 2-3 giorni solo applicando l'aeratore.

Certo che se hai i nitrati a 50, pesci spessi come le sardine e una vasca chiusa, magari a 31°C... allora sono guai.

Qui se ne parla più diffusamente:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158228
Vecchio 16-06-2010, 12:29   #7
sergio43
Pesce rosso

Feedback 7/100%

Paolo,
ho letto quella discussione quando ho avuto il problema e una ipotesi tossica manca nella discussione ci sono pochi dubbi e molte certezze di un esperto, nessuna fonte citata.

In ogni caso il bello dei forum è proprio questo: portare esperienze e argomentare.

Prendo atto delle tue certezze sull'argomento. In fondo i miei sono solo dubbi anche se argomentati.

In ogni caso la nostra discussione alla fine diventa poco utile per Claudietto.

Aspettiamo sue notizie e speriamo che le cose per il suo acquario migliorino. Questa mi sembra la cosa più importante.
Vecchio 16-06-2010, 13:14   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Sergio, riprendendo la tua firma, citare fonti autorevoli non serve alla vasca in esame... mi baso più sulla mia esperienza.

Servirebbe invece avere qualche dato in più sulla vasca, come ho scritto sopra.
Per quanto riguarda "l'esperto", non mi ritengo tale... solo che avendo seguito da qui decine o forse centinaia di fenomeni analoghi, mi sono fatto una mia idea ben precisa che sembra collimare con le osservazioni.
Vecchio 06-05-2012, 09:33   #9
kenta2003
Avannotto

Città: Volpago del Montello
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao a tutti,
ieri sera ho fatto una prova, ho spento l'aeratore perchè volevo vedere se era lui che mi provoca marcescenza sulle piante. il problema è che questa mattina quando mi sono svegliato l'acqua dell'acquario era completamente torbida. un torbido bianco, come mai?
kenta2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2012, 14:39   #10
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

continua sulla discussione in primo acquario, grazie.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , allimprovviso , torbida