Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fresca di giornata, ero a passeggio con il cane e mi fermo al PetShop di fiducia per comprare le crocchettine al gatto. Hanno anche un reparto di acquariofilia. Purtroppo non hanno pesci di mio interesse perchè penso sia molto orientato al consumismo.
Tuttavia mentre cercavo le scatolette di Natural Trainer per il gatto, mi imbatto in una discussione infelice tra il rappresentante del reparto, ed una mamma con n figlioli a carico.
La combriccola si avvicina alla vasca dei neon...
C- Scusi, ma questi...possono stare con dei pesci rossi?
N- Si, anche se potrebbero esserci INIZIALMENTE dei problemi.
C- In che senso Problemi?
N - I pesci rossi sono di acqua "FRESCA" mentre i Neon sono pesci tropicali, quindi diciamo che non andrebbero molto d'accordo, tuttavia dopo un'iniziale fase di ambientamento ci possono stare, anche se (Questa purtroppo non l'ho capita...) "IL PESCE ROSSO HA UN BATTERIO DIFFERENTE DAI NEON, QUINDI SE IL BATTERIO DEL PESCE ROSSO VA DAL NEON POSSONO MORIRE, E VICEVERSA."
C- Ok, ma non è che i miei pesci rossi se li mangiano questi? Sono piuttosto grandi..circa 12cm.
N- Ma no, si figuri. Al massimo litigano un pochetto ma poi si adattano, sono PESCI ROSSI vero? Non sono CARPE?! (io mi sono fatto in mente la scena dei pesciolini rossi con bavaglio, forchetta e coltello)
C- Bene, arrivederci, ci pensiamo!
Provate a metterla così...
se inserisco qualche Paracheirodon innesi in una vasca d'acqua fredda, se sopravvivono, quasi certamente svilupperanno l'ictio. Forse il primo ragionamento porta li. Poi se invece vogliamo considerare la differenza dei batteri contenuti nell'acqua, bè allora... A meno che il negoziante si vada ad approvvigionare d'acqua per i cambi direttamente in America del sud, non so a quale tipo di carogne acquatiche si potesse riferire...
A me invece sapete che mi hanno detto al negozio?
non c'era il commesso di sempre..... che è molto più disponibile e sincero.... ma il suo socio..
gli ho chiesto: guarda su internet ho visto che molta gente usa la co2 in gel, con lievito e zucchero ecc ecc...
lui mi fa: è una ca**ata, con quella roba li non funziona niente e muoiono anche i pesci asfissiati....ne esce una quantità INCONTROLLABILE...............ahahah
lui mi fa: è una ca**ata, con quella roba li non funziona niente e muoiono anche i pesci asfissiati....ne esce una quantità INCONTROLLABILE...............ahahah
In realtà anche questa frase non è del tutto sbagliata.
Con il metodo artigianale i costi sono ridotti ma se non si utilizzano tutti gli accessori i rischi ci sono e come.
Sono numerosi gli incidenti in cui ci hanno rimesso le pinne i pesci perchè la gente non sapeva usare bene un impianto...
La stessa cosa vale ovviamente per la bombola ricaricabile!
In realtà anche questa frase non è del tutto sbagliata.
Con il metodo artigianale i costi sono ridotti ma se non si utilizzano tutti gli accessori i rischi ci sono e come.
Sono numerosi gli incidenti in cui ci hanno rimesso le pinne i pesci perchè la gente non sapeva usare bene un impianto...
La stessa cosa vale ovviamente per la bombola ricaricabile!
Ovviamente vale per tutti gli impianti di co2!
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
A me invece sapete che mi hanno detto al negozio?
non c'era il commesso di sempre..... che è molto più disponibile e sincero.... ma il suo socio..
gli ho chiesto: guarda su internet ho visto che molta gente usa la co2 in gel, con lievito e zucchero ecc ecc...
Magari "non funziona niente" è un po' esagerato, ma qui sul forum di gente che ha fatto i danni veri con la CO2 fai-da-te, negli anni, ce ne è stata parecchia... e che è poco controllabile è un dato di fatto. Personalmente, anche io non la consiglierei ad un neofita (specialmente dopo aver letto, come accade spesso, i consigli di certi "genii" che misurano la CO2 disciolta in "bolle al minuto" e ne consigliano il numero da erogare, così, via PC, senza misurare i valori).
quoto gli altri... per la co2 gel fai da te serve un pò di esperienza per non fare danni
ad ogni modo cosa ti aspetti risponda? ti confesso che la co2 gel è la migliore, fattela e non buttare soldi nel mio negozio per impianti co2 facilmente sostituibili con quelli "fai da te"
eppoi scusa, hai detto tu che l'altro è più disponibile e sincero, falla a lui semmai questa domanda... se proprio vuoi farla e avere un parere da un negoziante
...altrimenti non la farei proprio, leggi e fatti una tua opinione
PS: perchè non gli chiedi se è meglio un pmdd oppure i fertilizzanti che vende lui?
chissà che risponde ...oppure i neon che vende lui o i neon commerciali 840 865 ?
Ok io sono d'accordissimo con l'appunto che mi avete fatto.....
sicuramente se usata a sproposito si fanno danni gravi.......
però il discorso è che mi hanno detto che è una cosa incontrollabile, che i pesci muoiono e non funziona......
1- non è incontrollabile, ci sono solo alcuni particolari ai quali bisogna stare attenti......
2-i pesci muoiono: non è vero, non è che se metto la co2 gel i pesci automaticamente in pochi giorni muoiono......
3-non funziona: se non funzionasse per niente, perchè è cosi usata???
quindi se la sua risposta non era improntata sull'attenzione a usare questi metodi artigianali, come avete anche pensato tutti voi, ma sull'inefficacia e sui danni del gel.......
il discorso è un po' diverso....
mi sono spiegato un po' meglio?