Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Per quanto riguarda l'attivatore batterico purtroppo è scritto molte volte sulla confezione che si possono inserire i pesci anche solo dopo 24 ore, cosa secondo me molto molto rischiosa. Per il filtro potrebbe esserci qualche base reale, nel senso che se per assurdo fai partire una vasca senza mettere niente di organico probabilmente il fitro non si avvia. Naturalmente a livello teorico perchè basta che ci cada un moscerino e il ciclo parte lo stesso, oppure gli stessi batteri già presenti in acqua, il fatto di mettere pesci per far maturare l'acquario è da nocomment.
Purtroppo mi sembra come al solito che qualche negoziante e dico qualche perchè ne ho trovati di molto competenti, lavorino molto sul sentito dire senza mai approfondire, cosa che capita ormai in molti settori commerciali e la cosa stà peggiorando, la professionalità ultimamente è latitante.
quello che dici riguardo l'introduzione di materiale organico è giustissimo, infatti mi sono scordato di scrivere che al negoziante avevo detto più volte nel mentre della discussione che ogni tot di tempo introducevo un pizzico di cibo per pesci in modo da farlo marcire e far partire la maturazione!!!
proprio ieri sono andato nel negozio da cui mi rifornisco sempre per comprare un riscaldatore e dei pesci per il mio nuovo 60 litri. ecco la conversazione:
N: da quanto gira l'acquario?
I: oramai sarà un mese e i valori sono stabili, quindi siccome il filtro oramai è maturo pensavo di mettere due scalari....
N: si ma il filtro fino a che non metti dei pesci non matura mica!!!!
I (con aria da finto tonto) davvero? non lo sapevo....
N: eh si e poi se usavi gli attivatori batterci ti bastava aspettare solo una settimana!
comprati pesci e termoriscaldatore sono praticamente fuggito via
da quel poco che so io una coppia di scalari ha bisogno di almeno 120 litri, e dovrebbero inserirsi in gruppo e una volta formata la coppia togliere gli altri ( o tenerli in base al litraggio).
io ne avevo 3 in 112 litri netti e li ho regalati
------------------------------------------------------------------------
ops.... non avevo visto la tua risposta berto
Ultima modifica di giulius; 21-09-2011 alle ore 20:07.
Motivo: Unione post automatica
proprio ieri sono andato nel negozio da cui mi rifornisco sempre per comprare un riscaldatore e dei pesci per il mio nuovo 60 litri. ecco la conversazione:
N: da quanto gira l'acquario?
I: oramai sarà un mese e i valori sono stabili, quindi siccome il filtro oramai è maturo pensavo di mettere due scalari....
N: si ma il filtro fino a che non metti dei pesci non matura mica!!!!
I (con aria da finto tonto) davvero? non lo sapevo....
N: eh si e poi se usavi gli attivatori batterci ti bastava aspettare solo una settimana!
comprati pesci e termoriscaldatore sono praticamente fuggito via
da quel poco che so io una coppia di scalari ha bisogno di almeno 120 litri, e dovrebbero inserirsi in gruppo e una volta formata la coppia togliere gli altri ( o tenerli in base al litraggio).
io ne avevo 3 in 112 litri netti e li ho regalati
ops.... non avevo visto la tua risposta berto
sono solo due, e sono molto piccoli, li ho messi li perchè è previsto per natale l'arrivo di un bel 180 litri e comunque non ci sono altri pesci, solo due scalari
e poi avevo quel sessanta litri inutilizzato (e aggiungerei regalato) e mi dispiaceva vederlo li inattivo
Ultima modifica di lorenzo180692; 21-09-2011 alle ore 22:09.
Motivo: Unione post automatica
ieri entro dal negoziante di fiducia con sua figlia, a cui faccio da babysitter, per lasciargli la bambina e sento una conversazione bellissima.
n:negoziante m:mamma f:figlia
(parte non udita)
n:guarda quello non te lo posso vendere perchè lo devo quarantenare.
m:hai qualcosa di simile allora?
n:si, quello è lo stesso pesce,( un paracanthurus hepatus) ma ha già circa 2 anni di età
m: e quanto me lo fai?
n:a 45 euro il piccolo, a 65 l'esemplare adulto
m: che ne dici amore?
f:meglio che torniamo per quello piccolo mamma
m: perchè?
f:perchè se quello è già grande muore prima!!
(boato di risate in tutto il negozio.. e chi ci pensava a 6 anni che quello piccolo muore dopo!!)