Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-04-2014, 15:36   #1
luigicimmino
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: frattamaggiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Scalare inappetenza aiuto

Salve sono nuovo qui, mi sono iscritto per cercare di risolvere questo grave problema che ho.
circa 15 giorni fa mi è morto uno scalare ke avevo da quasi 6/7 mesi.. circa 10 cm, o poco più, è sempre stato il più attivo della vasca, bastava ke mi avvicinassi al bordo dell'acqua per far si ke facesse veri e prp salti fuori dall'acqua. Ho avuto dei problemi in famiglia e per 25/30 giorni non ho fatti cambi d'acqua, lo so ke è stato un errore. Vi spiego cosa è successo.. ha iniziato col isolarsi e non mangiare più! è stato per 15/20 giorni senza mangiare ho provato sia con scaglie ke con le capsule.. ma non è servito nell'ultimo periodo sono sicuro al 100% ke era diventato cieco xk non rispondeva agli stimoli esterni... entravo con le pinze in acquario e mi avvicinavo a lui ma non se ne accorgeva nemmeno poi lo toccavo e si spostava un po. Ho provato a farlo mangiare cosi ma non è servito, si vedeva ke stava male e purtroppo dopo 1/2 giorni è morto. ci sono rimasto davvero male gli ero affezionato. Ora da 4/5 giorni anche un altro scalare delle tue stesse dimensioni sta iniziando a non mangiare!!! Credo ci sia qualche batterio ke attacca l'apparato digestivo degli scalari e poi me li ammazza.. premetto ke poi dopo quel mese ho ricominciato a cambiare 15 litri d'acqua come sempre ogni 15gg. il mio acquario è di 100 litri vi prego datemi una mano. se avete bisogno di qualsiasi altra informazione basta chiedere.. aspetto un vostro aiuto grazie per l'attenzione e ciao..
luigicimmino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-04-2014, 20:28   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.419
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sai dirci come sono le feci dello scalare colpito? Postaci anche i valori dell'acqua!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2014, 21:47   #3
luigicimmino
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: frattamaggiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation

Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao, sai dirci come sono le feci dello scalare colpito? Postaci anche i valori dell'acqua!
ciao... allora no xk nn riesco ad osservarle... cmq ti posso dire ke la temperatura è a 26 ora sto cercando di portarla a 30 da quello ke ho letto nei vari post... i valori dell'acqua allora il ph è a 8 ed il mio rivenditore mi ha sempre rassicurato di nn preoccuparmi sia xk io usco acqua del rubinetto, ovviamente col biocondizionatore, e sia xk cmq loro i rivenditore i pesci li tengono a ph 8 nella loro vasche d'allevamento.. i nitriti non so xk nn ho il test.. in settimana faccio analizzare l'acqua dal mio rivenditore personale. di lui mi fido molto visto ke è un biologo marino..
può servirti qualche altra informazione??
luigicimmino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2014, 11:33   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.419
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Fatti analizzare l'acqua il prima possibile postandoci i valori...cerca di vedere le feci dello scalare perché sospetto abbia vermi o flagellati, ma occorre vedere le feci per esserne abbastanza sicuri. Il pesce è dimagrito? La storia che il negoziante li tiene a PH 8 spero non sia vera, altrimenti vuol dire che vende scalari che molto probabilmente si ammaleranno facilmente e nel giro di poco tempo. Non esiste che un pesce si abitui a valori che non sono adatti a lui, vivendo in un ambiente del genere diventa debole e facile preda di qualsiasi batterio/malattia.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2014, 17:10   #5
luigicimmino
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: frattamaggiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Fatti analizzare l'acqua il prima possibile postandoci i valori...cerca di vedere le feci dello scalare perché sospetto abbia vermi o flagellati, ma occorre vedere le feci per esserne abbastanza sicuri. Il pesce è dimagrito? La storia che il negoziante li tiene a PH 8 spero non sia vera, altrimenti vuol dire che vende scalari che molto probabilmente si ammaleranno facilmente e nel giro di poco tempo. Non esiste che un pesce si abitui a valori che non sono adatti a lui, vivendo in un ambiente del genere diventa debole e facile preda di qualsiasi batterio/malattia.
ciaoo, si appena posso in settima mi faccio analizzare i nitriti. allora, purtroppo non riesco ad osservare le feci sicuramente xk non mangiando ne fa pochissime.. oggi ho cambiato circa 30 litri ovvero essendo un 96 litri lordi e quindi con fondale ecc avrò cambiato circa il 40% dell'acqua, sempre con acqua del rubinetto + biocondizionatore e batteri.
prima ho fatto mangiare i pesci lui si è buttato anche se un po restio su di una scaglia piccola l'ha mangiata, ma dopo un po, l'ha risputata tutta tritata.. così ho provato a fargli mangiare un pezzetto piccolissimo ma manco ce l'ha fatta, sempre lo stesso... hai bisogno di altre informazioni? come posso salvarlo diamine!
luigicimmino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 17:26   #6
luigicimmino
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: frattamaggiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi cmq mentre oggi li ho fatti mangiare con una capsula.. ho notato le feci dello scalare malato.. in pratica ce le aveva che penzolavano, erano bianche ma non sembravo feci come quelle solite anzi erano una roba tipo placenta una specie di roba gelatinosa bianca.. cmq per la cronaca si è fiondato sulla capsula ma ha risputato tutto si vede proprio che ha fame... quindi le feci sono bianche. cosa mi potete dire?? ah.. ieri mi sono accorto ke il mangime della sera ke utilizzo era scaduto il 3 e questo mese il 4 è ormai pure finito.. deve essere stato questo???
luigicimmino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 23:24   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.419
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non credo sia colpa del cibo scaduto, comunque fatti analizzare tutti i valori non solo i nitriti. A questo punto credo proprio che lo scalare sia affetto da flagellati o vermi, ti consiglio di iniziare la cura con il flagyl che è contro i flagellati e costa pochi euro, nel caso non funzionasse dovrai rifare la cura con l'ascarilen che è contro i vermi perché purtroppo sono difficili da distinguere. Entrambi i farmaci li trovi in farmacia, la cura va effettuata in vasca ed il farmaco non uccide i batteri del filtro perciò va lasciato accesso e con tutti i materiali filtranti (tranne il carbone attivo). Fa sciogliere in un po di acqua tiepida 1 pastiglia ogni 25 litri della vasca e quando saranno sciolte butta il tutto in vasca. Dopo 5 giorni effettui un cambio ed inserisci il carbone attivo per un paio di giorni. Cerca di variare l'alimentazione dei pesci ed una volta a settimana aggiungi le vitamine al cibo e nell'acqua dopo i cambi.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 12:05   #8
luigicimmino
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: frattamaggiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Non credo sia colpa del cibo scaduto, comunque fatti analizzare tutti i valori non solo i nitriti. A questo punto credo proprio che lo scalare sia affetto da flagellati o vermi, ti consiglio di iniziare la cura con il flagyl che è contro i flagellati e costa pochi euro, nel caso non funzionasse dovrai rifare la cura con l'ascarilen che è contro i vermi perché purtroppo sono difficili da distinguere. Entrambi i farmaci li trovi in farmacia, la cura va effettuata in vasca ed il farmaco non uccide i batteri del filtro perciò va lasciato accesso e con tutti i materiali filtranti (tranne il carbone attivo). Fa sciogliere in un po di acqua tiepida 1 pastiglia ogni 25 litri della vasca e quando saranno sciolte butta il tutto in vasca. Dopo 5 giorni effettui un cambio ed inserisci il carbone attivo per un paio di giorni. Cerca di variare l'alimentazione dei pesci ed una volta a settimana aggiungi le vitamine al cibo e nell'acqua dopo i cambi.
Ti ringrazio puntina davvero di cuore; ho delle domande da farti.. quindi vado in farmacia e chiedo queste compresse flagyl specificando che è per combattere i flagellati da cui e affetto il mio scalare? Ottimo quindi non devo metterlo in una vasca a parte? anche perché non la tengo.. lo posso curare insieme a tutti gli altri pesci? mica credo qualche danno a qualche pesce o qualche sbalzo dei valori? Cosa sono queste vitamine al cibo? perché sai io qui ho solo scaglie e pasticche.. ti volevo chiedere quest'ultima cosa, quindi non pensi che sia stato il cibo scaduto da un mese? perché ho letto una pagina a riguardo su un sito internet che diceva che il cibo scaduto è molto tossico e in grado di far morire i pesci dopo 4/5 giorni... ci sono rimasto male anche perché il mio acquario è stato avviato coi pesci da settembre, e comprai lo scatolo più grande, quello che diciamo dura un anno, di scaglie e ora che sta ancora al 70% lo devo buttare.. siccome non sta aperto nemmeno da 6/7 mesi mi consigli di usarlo ancora per un po o gettarlo??

forse dimenticavo la domanda più importante. quanto dura la cura con il flagyl? e dopo quanto posso rendermi conto se ha funzionato o no? Cioè appena finita la cura il pesce dovrebbe subito ricominciare a mangiare?

Grazie davvero, con affeto
luigicimmino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 12:29   #9
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.419
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Figurati!:D Allora compri il flagyl e di che è per curare i flagellati dei tuoi pesci, tratta tutta la vasca perché sono molto contagiosi e potrebbe già averlo qualche altro pesce. Non influisce sulla flora batterica del filtro e modifica i valori dell'acqua. Una volta inserito non sembrerà neanche si stia usando un medicinale...alcuni consigliano di alzare la temperatura di un paio di gradi durante la cura che dura 5 giorni. Più che dal cibo, ti accorgi se la cura ha funzionato dalle feci che dovrebbero essere tornate del normale colorito e consistenza. Se così non fosse probabilmente si tratta di vermi e dovrai comprare un altro medicinale. Per vitamine io utilizzo le sera fishtamin, ed alterno 2/3 tupi di mangimi. Per quanto riguarda la scadenza non ti so dire granché ma non penso che da un giorno all'altro il cibo dice ti così tossico...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 12:55   #10
luigicimmino
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: frattamaggiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Figurati!:D Allora compri il flagyl e di che è per curare i flagellati dei tuoi pesci, tratta tutta la vasca perché sono molto contagiosi e potrebbe già averlo qualche altro pesce. Non influisce sulla flora batterica del filtro e modifica i valori dell'acqua. Una volta inserito non sembrerà neanche si stia usando un medicinale...alcuni consigliano di alzare la temperatura di un paio di gradi durante la cura che dura 5 giorni. Più che dal cibo, ti accorgi se la cura ha funzionato dalle feci che dovrebbero essere tornate del normale colorito e consistenza. Se così non fosse probabilmente si tratta di vermi e dovrai comprare un altro medicinale. Per vitamine io utilizzo le sera fishtamin, ed alterno 2/3 tupi di mangimi. Per quanto riguarda la scadenza non ti so dire granché ma non penso che da un giorno all'altro il cibo dice ti così tossico...
perfetto! senti ma devo aspettare i risultati dei valori dell'acqua o posso andare stesso ora in farmacia a comprare il flagyl? mi sai dire quanto costa? cosi per curiosità.... grazie ancora.. faccio la cura di 5 giorni poi cambio i solito 15 litri di acqua aggiungo il carbone attivo per qualche giorno e ti faccio sapere come è andata! :) le pasticche le devo mettere solo una volta vero?? cosa intendi quando dici che i valori si alterano? quali? e di molto? grazie ancora cara! :)
luigicimmino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , batterio , inappetenza , scalare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14130 seconds with 14 queries