Ciao scriptors, mi riallaccio a questa discussione poichè ho apportato alcune modifiche al filtro, ricordo che ho un juwel rekord 120, e quindi "postare" la mia esperienza in merito... dunque siccome anch'io avevo il problema di un flusso diciamo smodato che movimentava a mio avviso un pò troppo l'acqua ho deciso di aumentare il quantitativo di spugnette bianche (perlon) posizionate in cima al primo cestello nel filtro.
Da 2 (come consigliatomi dal negozio) sono passato a mettere tutte 5 le spugnette bianche comprese nella confezione.
Devo dire che ci stanno proprio a malapena, nel senso che sono visibilmente compresse, anche se si capisce che essendo tipo cotone sono molto elastiche, quindi sembrano a prima vista voluminose (alte) ma in realtà se inserite nel cestello arrivano si e no a 2 cm.
Comunque per farla breve, da quando le ho messe tutte 5 (circa 1 mese) non ho notato alcun problema o particolare variazione nei valori dell'acqua (NO2 e NO3), l'unica cosa realmente visibile è un forte rallentamento del flusso d'acqua all'interno della vasca, forse pure troppo, difatti l'acqua rimane leggermente più torbida e la superficie dell'acqua è decisamente "ferma", pertanto si formano qua e la degli accumuli di bolle ed 1 specie di leggerissima schiumetta, tipo stagno per capirci.
Che ne pensi/pensate??
Saluti,
Davide
|