Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
....io penso che oltre alla tecnica bisognerebbe anche discutere su quanti e quali nutrienti inseriamo dall'esterno in vasca....nessuno skimmer potrebbe sopportare una gestione troppo "generosa" come uno skimmer piccolino se la vasca viene gestita a modo giusto potrebbe anche mantenere i valori ad un livello accettabile....il discorso secondo me è ampio, e forse si chiama semplicemente GESTIONE della vasca
ivano hai ragione ,anche la gestione conta , ma se si ha solo un accumulo di fosforo è più che altro un problema di tecnica .... zucchen tutti gli organismi viventi utilizzano il fosforo, asistono organismi che ne assorbono più di altri. hai citato i batteri , ma i batteri non possono accumulare fosfato all'infinito , essi si rempiono , muoiono e tutto ritorna in circolo ed è appunto lo schiumatoio a schiumarli ...
Sono d'accordo, ma il mio dubbio è : tecnica errata o gestione errata?
Qui voglio arrivare....se uno ha i Po4 alti cosa deve fare per prima? Adeguare la tecnica o il modo di gestire giornalmente la vasca?
topic molto interessante
ragazzi giusto oggi mi e morto un antias e non riesco assolutamente a prenderlo,ora la mia paura sono proprio i po4 che voglio gia misurare stasera e nei prossimi giorni x vedere cosa fanno,secondo voi se una vasca e ben gestita e con tecnica adeguata saliranno lo stesso i po4?
quindi... fappio,... secondo te , i po4 non si possono eliminare per via biologica ?
eppure te l avevo spiegato ,leggi come fanno nelle acque reflue .. fase aerobica/anaerobica ,ricordi ? fai una ricerchina su google trovi un sacco di roba
ivano sostanzialmente per me è colpa della tecnica, sicuramwente fino a certi limiuti, ... vedi maxxcc gli è morto un pesce e pensa per prima cosa al fosfato. come mai non pensa all'ammoniaca o al nitrato e ad altre sostanze? immagino perchè la sua vasca tenda ad accumuilarl , forse per una filtrazuione biologica eccessiva che non permette allo schiumatoio di lavorare al meglio , forse una tecnica sbagliata, forse uno schiumatoio tarato male o sottodimensionato, forse perchè fa pochissimi cambi regolari e di qualità , non escludo nemmeno questo ...
fappio tutte ste cose a me e che caz... cmq sono mesi e mesi che ho valori a 0 almeno dai test a reagenti che uso,la tecnica la vedete in profilo e penso che x la mia vaschetta va piu che bene ,faccio cambi regolari del 10% ogni 2 settimane,alimento pochissimo i coralli e il giusto x i pinnuti, si! ho pensato subito hai po4 proprio perche li ho sempre tenuti a 0 ,allora se ho capito bene se la tecnica e la gestione sono giuste non dovrei preoccuparmi la vasca sarà in grado di smaltire il tutto,giusto?
zucchen per via biologica è troppo generico anche le alghe eliminano po4 per via biologica ma non dal filtro biologico .... maxxcc no ci mancherebbe ho voluto sottolineare un pensiero ... non volevo dire che tu non sei capace di gestire , ci mancherebbe
zucchen per via biologica è troppo generico anche le alghe eliminano po4 per via biologica ma non dal filtro biologico .... maxxcc
è qui che vai in confusione, ci sono parti aerobiche in superficie dove i po4 vengono accumulati per poi essere rilasciati in assenza di o2.... è come la catena di sant antonio