![]() |
FOSFATI .....
sarebbe interessante approfondire questo argomento , perchè sempre più acquariofili fanno uso di resine in modo abituale per diminuirli ... per capire se la nostra vasca è equilibrata c'è un sistema molto semplice, la misura dei fosfati: se questi tendono ad accumularsi rendendo indispensabile l'utilizzo di un filtro apposito e ciò significa che la vasca non è strutturata correttamente.... vogliamo discuterne?;-)
|
Quote:
|
ok ivano , pensavo , fosse un discorso riguardante la tecnica ...:-)
|
Potrebbe essere un argomenti ibrido, nel senso che se i Po4 sono dovuti ad un'errata tecnica (vedi ad esempio skimmer) oppure un'errata alimentazione, gestione, integratori vari....però essendo Po4 ho preferito mettere qui....
|
possono essere tante le cause per un picco di fosfati :-) mio parere i più comuni
pesce morto , alimentazione esagerata , schiumatoio troppo piccolo e accumulo di sedimenti |
è solo un problema di tecnica, secondo me ... facendola semplice , ogni cellaula è formata da tot atomi di N e da tot atomi di P. se si accumula solo il fosforo , vuol dire che la filtrazione non riesce ad eliminare tutto il nutrimento. sappiamo che la filtrazione biologica riesce chiudere il ciclo dell' azoto , ma non quella del fosforo , mentre le schiumatoio elimina tutto. di conseguenza se c'è un accumulo di fosforo , vuol dire che si è privilegiata la filtrazione biologica rispetto a qualla della schiumazione ....
|
Concordo con Fappio che tenere fisse le Resine in vasca e un grosso errore, non da la possibilità di capire se la parte tecnica e somministrazioni sono quelle corrette e non si capisce se il nostro piccolo eco sistema sia in grado di auto gestirsi nel tenere bassissimi i Nutrienti.
|
Quote:
secondo me oltre alla tecnica è anche questione di avvio e di come risponde la vasca nel tempo, e di quello che facciamo noi nel tempo... si può creare un ecosistema dinamico super che funziona da solo e fare a meno dello skimmer ;-) |
abbiamo molte pagine per discuterne voledo, io appunto vorrei far emergere il problema per risolverlo .... non penso di avvio , la vasca è semplicemente un contenitore tutto quello che entra deve o uscire (anche sotto forma di alghe )altrimenti si accumula, ma alla fine se si introduce fosforo o lo eliminiamo o rimane in vasca ...è proprio questo il primo segnale di non funzionamento...
|
però sembra che secondo te solo lo skimmer tolga i po4,esistono dei batteri che accumulano fosforo nelle loro cellule molto piu di altri ,si chiamano poly-p batteri , in un ecosistema dinamico tanto si crea e tanto si distrugge , lo skimmer diventa superfluo ... ihmo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59. |