Mah...io dico solo una cosa...
Abbiamo la fortuna di poter leggere, postare e quotidianamente confrontarci sul più grande forum di acquariofilia in Italia, ed il tutto senza pagare un centesimo di iscrizione; Ora...avete idea di quanto costi mantenere un sito di queste dimensioni? Con tanti utenti ed un database tanto ampio?
Se non lo sapete, ve lo dico io:
uno sproposito.
E non parlo tanto per parlare, ma perchè gestisco un sito che ha più o meno le stesse dimensioni in termini di utenti e database.
Tra dominio (la parte minore) e (soprattutto) server le spese sono davvero elevate...e siccome dubito che sotto i nickname di Marco AP e degli altri ragazzi con il nickname rosso si nascondano Bill Gates, Rupert Murdoch o altri miliardari, da qualche parte quei soldi dovranno pur entrare...
Dunque, a meno che i suddetti admin non decidano di lavorare tutta la vita immolando i loro stipendi sull'altare di AP, con somma "gioia" e "soddisfazione" propria e da parte delle rispettive famiglie, la pubblicità si rende necessaria, anzi fondamentale.
Quindi, invece di chiederci se quella pubblicità sia o meno in contrasto con la filosofia del forum (ma la filosofia di un forum la fa un bannerino o chi sul forum scrive quotidianamente? Io opto per la seconda... ), chiediamoci quali alternative ci sono...
Possibili alternative?
Server meno potente e quindi meno costoso: Vuoi leggere un topic o aprirne uno? No problem...clicca sul tasto alle 8 del mattino, e può darsi che per le 3 del pomeriggio la pagina sia stata caricata

Poi però non corriamo a lamentarci del fatto che il forum sia lento, che non si riesca a navigare, ecc...
Contributo volontario: Non vi piace il banner? No problem...versate di tasca vostra quello che entrerebbe con il banner. Questo è quello che spesso dico agli utenti del mio forum quando si lamentano per un banner. Chissà perchè, da quel momento svaniscono tutti misteriosamente ed il banner non è più un problema...