Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-02-2011, 16:27   #71
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco AP Visualizza il messaggio
Ragazzi, continuate per cortesia i litigi in pvt. Anche perchè il topic si sta facendo interessante per altri aspetti e mi piacerebbe approfondire quelli. Grazie.
Io ho finito, anzi si potrebbe anche, per me, ripulire dal di più.

Vecchio 21-02-2011, 16:28   #72
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Marco AP Visualizza il messaggio
Ci sarebbe da capire quanto vivono in natura mediamente e visto le condizioni in cui vivono, non penso 10 anni... poi, se mi sbaglio sono felice per loro
In realtà SANTOS spiega l'alto livello di colonizzazione e l'elevata capacità nella dispersione geografica (e genetica, aspetto di cui lui si interessa in primis nell'articolo) proprio utilizzando come fattore determinante l'insolita longevità, oltre naturalmente l'estrema adattabilità alla variazione dei parametri ambientali:

"H. rubra is predicted to have high colonization and dispersal ability among anchialine habitats due to: (i) unusual longevity (> 10 years....."

Già nel 1983 Maciolek scriveva:
"This shrimp has been kept for several years in illuminated aquaria without supplementary feeding; one specimen which I kept in a small volume of water (ca. 100 ml) in a sealed polyethylene bag for more than a year, subsisted on the few species of algae that developed inside."

Probabilmente questo e altri articoli simili, scatenarono le sperimentazioni a livello scientifico e, successivamente, commerciale........
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 16:29   #73
.:DOME:.
Guppy

L'avatar di .:DOME:.

Città: Pino Torinese (Torino)
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Mah...io dico solo una cosa...

Abbiamo la fortuna di poter leggere, postare e quotidianamente confrontarci sul più grande forum di acquariofilia in Italia, ed il tutto senza pagare un centesimo di iscrizione; Ora...avete idea di quanto costi mantenere un sito di queste dimensioni? Con tanti utenti ed un database tanto ampio?

Se non lo sapete, ve lo dico io: uno sproposito.

E non parlo tanto per parlare, ma perchè gestisco un sito che ha più o meno le stesse dimensioni in termini di utenti e database.
Tra dominio (la parte minore) e (soprattutto) server le spese sono davvero elevate...e siccome dubito che sotto i nickname di Marco AP e degli altri ragazzi con il nickname rosso si nascondano Bill Gates, Rupert Murdoch o altri miliardari, da qualche parte quei soldi dovranno pur entrare...
Dunque, a meno che i suddetti admin non decidano di lavorare tutta la vita immolando i loro stipendi sull'altare di AP, con somma "gioia" e "soddisfazione" propria e da parte delle rispettive famiglie, la pubblicità si rende necessaria, anzi fondamentale.

Quindi, invece di chiederci se quella pubblicità sia o meno in contrasto con la filosofia del forum (ma la filosofia di un forum la fa un bannerino o chi sul forum scrive quotidianamente? Io opto per la seconda... ), chiediamoci quali alternative ci sono...

Possibili alternative?

Server meno potente e quindi meno costoso: Vuoi leggere un topic o aprirne uno? No problem...clicca sul tasto alle 8 del mattino, e può darsi che per le 3 del pomeriggio la pagina sia stata caricata Poi però non corriamo a lamentarci del fatto che il forum sia lento, che non si riesca a navigare, ecc...

Contributo volontario: Non vi piace il banner? No problem...versate di tasca vostra quello che entrerebbe con il banner. Questo è quello che spesso dico agli utenti del mio forum quando si lamentano per un banner. Chissà perchè, da quel momento svaniscono tutti misteriosamente ed il banner non è più un problema...
.:DOME:. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 17:36   #74
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Grazie per i pdf Andrea, ma come marco penso che quella stima sia dettata da un osservazione in vasca, e successivamente associata agli esemplari in natura, che come tu mi insegni le stima di vita sono nettamente inferiori.

Bettina sai che ho il tuo stesso sospetto ;)

Ultima modifica di TuKo; 21-02-2011 alle ore 17:55.
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 18:05   #75
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Qualora voleste istituire una "tassa d'iscrizione" annuale, uguale per tutti, che permetta di poter scegliere i banner (magari con votazione tra gli "associati"), io ci sto (non sono ricco, ma siamo tanti, verrebbe una piccola somma, e per un forum di "livello" vale la pena).

Per esempio: 3000 utenti per 10 euro l'anno = 30000 euro.
20 euro --> 60000 euro.
Non so quanto paghi un banner, ma...
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 18:09   #76
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
Per esempio: 3000 utenti per 10 euro l'anno = 30000 euro.
20 euro --> 60000 euro.
Non so quanto paghi un banner, ma...

Porc!!!

Da domani è attivo PICCIPORTAL!

Iniziate a donare a questo IBAN: 9IT34 3409900000008181632 !!!

Vi metto anche i banner con le donne nude (per iscritti maschi) e California Dream Men (per le ladies)!!!
Vecchio 21-02-2011, 18:12   #77
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Vanni, non è così semplice come puoi immaginare Io, personalmente, non pagherei mai per scrivere su un forum... o al massimo pagherei se oltre a scrivere mi dessero poi altri benefit tipo che so, una carta sconti, la possibilità di avere più spazio per gli MP, per avere l'etichetta di "utente gold" e altre amenità di questo genere. In alcuni forum americani lo fanno e anche in qualche forum italiano che parla di altro, ma per il momento io personalmente preferisco lasciarlo così. Ciao
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 18:13   #78
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Senza polemica naturalmente. Era una risposta alla proposta di Dome.
Io (sarò sicuramente in minoranza) preferisco un sito "duro e puro".

Non prendetela nel verso sbagliato, non voglio insegnare il mestiere a nessuno, eh!

Piccinelli, una comunity seria come questa la pagerei se necessario (come un buon libro del resto).

Pazienza!
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 18:13   #79
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Grazie per i pdf Andrea, ma come marco penso che quella stima sia dettata da un osservazione in vasca, e successivamente associata agli esemplari in natura, che come tu mi insegni le stima di vita sono nettamente inferiori.
Sicuramente. E per quello che non mi trovo d'accordo con questa affermazione:

Originariamente inviata da globus98
Quante cose non si sanno sulle Halocaridina Rubra.
Chi critica deve conoscere. Sennò si documenti.

I gamberi sono di acqua salmastra e vivono circa 2 anni nelle pozze laviche.
Dove sta scritto? In base a quale "documenti", visto che si parla di documentarsi?
Io l'ho fatto e ho riportato quanto ho letto.
Perchè detta così sembra che nelle biosfere vivono un paio d'anni perchè anche in natura è questa la massima aspettativa di vita. Mentre in un acquario (ben fatto) possono vivere anche più di 10 anni.
Sia inteso. Io voglio solo capire e conoscere. La mia non è assolutamente una presa di posizione (tant'è che non sono intervenuto sul giusto o non giusto). Sempre però che si imbastisca una discussione con cognizione di causa

Quote:
Bettina sai che ho il tuo stesso sospetto ;)
La mia invece è una certezza.....
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 18:15   #80
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Ci sono metodi scientifici che sanno definire l'età di un essere vivente analizzando le cellule e la loro metamorfosi causata dall'invecchiamento. Gli studi della NASA, ho detto NASA stanno proprio in questo. Le aspettative di vita di un esemplare studiato in natura non possono in alcun modo essere riprodotte in cattività... Mai ! Questo perchè o abbiamo un vulcano in casa e le correnti oceaniche che attraversano il soggiorno... O riusciamo a riprodurre le piogge tropicali ed i tornado tra il corridoio e la camera da letto... O in bagno abbiamo una pozza ottenuta dalla stillazione naturale delle acque vulcaniche...
Per questo le aspettative di vita saranno diverse sia per una Halocaridina, sia per un Pitone coronato, sia per un Procione... Ed anche per l'uomo.
Le aspettative di vita di un indigeno dell'Amazzonia non sono le stesse di un europeo che conserva i cibi e fa uso di antibiotici.
Una Halocaridina conservata in una boccetta di plastica potrà raggiungere (forse) i 5 anni di prigionia, ma probabilmente una sua simile in natura muore dopo 5 mesi perchè la pozza vulcanica per effetto di una emissione di gas naturale diventa una camera a gas.
Tutto è rapportato alla coscienza di chi acquista il prodotto Nanosphera con le Halo dentro.
Io no.
Ma allo stesso tempo non ho mai pensato di donare 5 euro per vaccinare un indigeno amazzonico o di regalargli un frigorifero....
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dire , vorrei