Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-11-2007, 16:43   #1
Victor Von DOOM
Discus

L'avatar di Victor Von DOOM

Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli eccessi di biocondizionatore...

Ciao!
Ultimamente sto comprando un biocondizionatore della AZOO (Aquaguard), che dovrebbe avere la stessa funzione dei vari AquaSafe, Aqutan e altri analoghi prodotti...ho scelto questa marca perché presentava un prodotto più "concentrato". In questo modo, con la stessa quantità di prodotto avrei biocondizionato più litri.
Nel mio tentativo di risparmio non avevo però calcolato che sarebbe diventato più difficile dosare una piccola quantità, sufficiente ad una bacinella d'acqua.
Per me è dunque inevitabile mettere sempre del prodotto in eccesso (potrei anche fare per difetto, ma non vorrei lasciare cloro e metalli pesanti a zonzo per la vasca).
Da qui la mia domanda: un eccesso di biocondizionatore (supponiamo anche abbastanza consistente) può essere dannoso per la salute dei pesci? Se sì, in che misura?
Grazie! -28
Vecchio 14-11-2007, 19:52   #2
max770
Guppy

L'avatar di max770

Città: asti
Mi piace (Dati): 0
Feedback 1/100%

Mah, dipende dal tipo di pesce in oggetto, comunque male non dovrebbe fare, io uso aqutan e sulla cofezione se non ricordo male c'è scritto che per ambientamenti si può arrivare a 20ml per 20 litri contro i normali 5ml per 20 litri che si usano normalmente per i cambi.
In che dosi va messo?
max770 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2007, 22:54   #3
lors
Avannotto

Feedback 0/0%

Re: Gli eccessi di biocondizionatore...

Originariamente inviata da Victor Von DOOM
un eccesso di biocondizionatore (supponiamo anche abbastanza consistente) può essere dannoso per la salute dei pesci
I "biocondizionatori" sono prodotti che sfruttano l'azione di un agente chelante. Non conosco il prodotto che citi, ma in genere questi contengono EDTA. L'EDTA e' un composto potenzialmente tossico. Quindi in caso di sovradosaggio si potrebbero avere anche effetti collaterali. Se cerchi potrai trovare i valori limite di concentrazione tollerata.
Vecchio 14-11-2007, 23:14   #4
Massimotv66
Guppy

L'avatar di Massimotv66

Città: Asolo(TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

dannoso non credo ma il più concentrato mi risulta essere il seachem prime 1mlx40 litri, questo della azoo quanto fa?Per dosarlo meglio potresti usare una siringa.
Massimotv66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2007, 01:05   #5
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

suggerisco anch'io una siringa. se sul flacone anzichè la dose in ml c'è la dose in gocce, tu misuri quanti ml vale una goccia e poi fai le proporzioni (se non riesci ad aspirare una goccia, ne metti 10 e dividi x 10, capito?). l'ho fatto col fertilizzante dennerle, che x la mia vasca mi creava lo stesso problema... così eviti l'eccesso in vasca e misuri meglio.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2007, 20:28   #6
Victor Von DOOM
Discus

L'avatar di Victor Von DOOM

Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Innanzi tutto, grazie a tutti.
Il biocondizionatore in questione pensavo fosse più concentrato
Non arriva certo a quello della seachem!
Questo si dosa in ragione di 1ml per 10 litri...nemmeno poi così difficile...però la mano "scappa" sempre...
L'idea della siringa è certamente più comoda della provetta per i test dell'acqua che uso io
babaferu, purtroppo la dose in gocce non c'è...vada per la siringa!
Vecchio 16-11-2007, 00:15   #7
ilthomas
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ma non ha un dosatore in dotazione?io ho usato per un pò quello dell'amtra che aveva il tappo dosatore..
comunque quella della siringa è un ottima idea
ilthomas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gli