![]() |
Gli eccessi di biocondizionatore...
Ciao!
Ultimamente sto comprando un biocondizionatore della AZOO (Aquaguard), che dovrebbe avere la stessa funzione dei vari AquaSafe, Aqutan e altri analoghi prodotti...ho scelto questa marca perché presentava un prodotto più "concentrato". In questo modo, con la stessa quantità di prodotto avrei biocondizionato più litri. Nel mio tentativo di risparmio non avevo però calcolato che sarebbe diventato più difficile dosare una piccola quantità, sufficiente ad una bacinella d'acqua. Per me è dunque inevitabile mettere sempre del prodotto in eccesso (potrei anche fare per difetto, ma non vorrei lasciare cloro e metalli pesanti a zonzo per la vasca). Da qui la mia domanda: un eccesso di biocondizionatore (supponiamo anche abbastanza consistente) può essere dannoso per la salute dei pesci? Se sì, in che misura? Grazie! -28 |
Mah, dipende dal tipo di pesce in oggetto, comunque male non dovrebbe fare, io uso aqutan e sulla cofezione se non ricordo male c'è scritto che per ambientamenti si può arrivare a 20ml per 20 litri contro i normali 5ml per 20 litri che si usano normalmente per i cambi.
In che dosi va messo? |
Re: Gli eccessi di biocondizionatore...
Quote:
|
dannoso non credo ma il più concentrato mi risulta essere il seachem prime 1mlx40 litri, questo della azoo quanto fa?Per dosarlo meglio potresti usare una siringa.
|
suggerisco anch'io una siringa. se sul flacone anzichè la dose in ml c'è la dose in gocce, tu misuri quanti ml vale una goccia e poi fai le proporzioni (se non riesci ad aspirare una goccia, ne metti 10 e dividi x 10, capito?). l'ho fatto col fertilizzante dennerle, che x la mia vasca mi creava lo stesso problema... così eviti l'eccesso in vasca e misuri meglio.
ciao, ba |
Innanzi tutto, grazie a tutti.
Il biocondizionatore in questione pensavo fosse più concentrato #13 Non arriva certo a quello della seachem! Questo si dosa in ragione di 1ml per 10 litri...nemmeno poi così difficile...però la mano "scappa" sempre... :-)) L'idea della siringa è certamente più comoda della provetta per i test dell'acqua che uso io :-( babaferu, purtroppo la dose in gocce non c'è...vada per la siringa! ;-) |
ma non ha un dosatore in dotazione?io ho usato per un pò quello dell'amtra che aveva il tappo dosatore..
comunque quella della siringa è un ottima idea |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31. |