Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
sjoplin, ogni vasca e diversa e ha consumi diversi, si vede cha la mia consuma più calcio che magnesio, i valori che ho in firma non sono proprio a buttare se li ottengo dosando in questo modo non credi ?
Auran,
per ora mi trovo bene....doso e i valori rimangono stabili.
il reattore di calcio fra poco arriva e ovviamente continuerò a dosare finchè non arriva altrimenti i valori vanno a quel paese.
sjoplin, ogni vasca e diversa e ha consumi diversi, si vede cha la mia consuma più calcio che magnesio, i valori che ho in firma non sono proprio a buttare se li ottengo dosando in questo modo non credi ?
liberissimo di fare come vuoi, ci mancherebbe.
probabilmente non son riuscito a spiegarmi...
s_cocis, mah... forse la tua vasca deve ancora iniziare a consumare...io, con una vasca simile alla tua, prima di montare il reattore di prolab ne dosavo 30+30 ml al giorno... oltre il triplo della dose consigliata...e non bastava.
io ne dosavo 15ml al gg in un 100litri e valori non stvano su neanche a piangere....Per questo ti ho scritto che per me i prolab sono da lasciare sulo scaffale...con i brightwell andava molto meglio....
tornando al discorso bilanciamento o meno...non penso che 1ml di prodotto sul tuo litraggio voglia dire molto...per me neanche se ne accorge...
Auran il bilanciamento ionico ce l'hai se usi il prodotto nelle stesse quantità, altrimenti tanto vale usare i buffer artigianali. poi se uno li vuole usare pure singolarmente lo può fare, ma secondo me è uno spreco.
sjoplin, non era riferito al bilanciamento ionico...intendevo che secondo me ( per mantenere il blianciamento) se dosava 6 + 6 andava bene lo stesso....ma mi ha appena detto che se dosa 6ml invece che 5 il magnesio si alza...quindi il discorso decade...
Infatti piuttosto che dare in dosi diverse io userei i buffer...io eh...
s_cocis, non volermene, ma c'è qualcosa che non quadra in quello che scrivi. il magnesio sta nell'A, che è la parte che dosi in quantità maggiore. se ti si alza il valore (occhio ai test, che non sono il massimo, in generale..) parificando le due parti c'è qualcosa che non quadra. io proverei a ripartire da 4+4 e vedere come si comportano i valori