|
Originariamente inviata da giangi1970
|
Scusa Jeffo.....
che i led da 50 watt fanno una luce puntiforme, riscaldano di più e hanno una efficienza inferiore causata dal surriscaldamento inevitabile (molti punti di luce vicini).
anche le hqi hanno un luce punti forme...ma basta avere i giusti gradi di uscita...non vedo dove sia il problema....
Che scaldino aspetterei a dirlo...non vedo perche' se tanti led non scaldano questo dovrebbe scaldare...proprio mi sfugge....
|
Perchè tanti
led posti su una grande superficie possono essere raffreddati in un certo modo, tanti
led posti l'uno accanto all'altro , in uno spazio piccolissimo, non permettono di tenere basse le temperature. Se l'efficienza del
led varia in base alla temperatura di esercizio... tirate le conclusioni.
ps: tutti i
led scaldano, chi più e chi meno. Dipende molto anche dagli ampere che il
led utilizza. Basta prendere un 10 watt o da 25 watt, posizionarlo su una lastra di alluminio con colla termica e osservare con una sonda la temperatura che sale.
Ottimo, grazie mille, era quel che cercavo!
|
|
Sento dire che 50w fanno luce come una hqi da 400... a mio parere pura follia.
Posso essere d'accordo...
Se qualcuno dichiarasse la luce emessa e non i consumi si potrebbe ragionare... ma così è una discussione da bar.
Ti ho messo il link...ti prego di darci un'occhiata e dirmi che ne pensi...non scherzo...
|
Onestamente non è mia intenzione far polemica, dico solo che bisogna prendere la tecnologia per quella che è . Il flusso luminoso, nella lampadina più efficiente di tutte, è di circa 4000lm, pari a 80 lm/w, molto meno di un cree da 3 watt (circa sui 100 e spari come lm/w typical) o da un
led da 1 watt.
|
|
Di contro avere un solo spot da 50w, già alimentato e raffreddato (male) è piuttosto comodo, colleghi e via!
Non capisco da cosa deduci che sia alimentato male e raffreddato peggio....forse perche' non ci sono le ventole???
Per quanto ne sappiamo il raffreddamento passivo potrebbe essere altrettanto efficace delle ventole...dati non ce ne sono...
Non vorrei che lo interpretassi come un'attacco nei tuoi confronti...non e' assolutamente mi a intenzione...credimi...
|
Il raffreddamento passivo è già inefficiente su pochi
led posti su una grande superficie, figuriamoci su piccole superfici. Il male è comunque riferito al raffreddamento, non all'alimentazione per la quale non posso dire nulla perchè non la conosco. Osservando plafoniere sia amatoriali sia di qualche produttore, ho osservato la presenza di parecchie ventole, cosa che comunque lascia pensare.
Chi non pone ventole utilizza o
led pilotati molto bassi (come auxilia) o grosse superfici di dissipazione (vedi vertex). Raffreddare un 50w passivamente, e restare nella temperatura riportata nel datasheet, non solo è difficile ma potenzialmente pericoloso per la vita del
led stesso.
Personalmente , nella plafoniera a
led che sto costruendo, ho preferito utilizzare un'ottimo raffreddamento, pilotando la velocità delle ventole con un controller a due canali (quindi con due sonde di temperatura). Il mio discorso e la mia critica, nei confronti di questo prodotto, si basa sul concetto di efficienza, non sulla qualità della luce che produce.
La luce e la semplicità di montaggio possono essere grossi punti a favore, ma l'efficienza luce/consumo non credo sia così miracolosa come si sta cercando di far passare (vedi 400w hqi).
Per quanto riguarda il discorso dell'attacco, non hai in nessun punto fatto offese o altro, quindi non vedo perchè non puoi chiedere/criticare/essere in disaccordo con ciò che penso