Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-05-2010, 04:34   #11
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Niente foto...purtroppo sono stato più di un'ora ieri davanti alla vasca con la macchinetta, ma non sono riuscito a fare delle foto che rendano grazia a questi animali. L'unica cosa che posso aggiungere è che ormai il maschio ha preso sopravvento e segue quasi sempre la femmina, senza però scacciarla in malo modo...è per lo più una passeggiata continua della coppia per tutta la vasca, compreso il fronte dove prima dell'arrivo degli otocinclus solo la femmina osava occupare. Le parate sono per lo più con la pinna dorsale del maschio alzata, cosa che prima non avveniva e sono di tanto in tanto accompagnate da delle scodate, a mo di colpo di frusta...sempre senza complicazioni.
Oggi ho dato una sbirciata sul tubo e ho praticamente capito che i miei due esemplari sono quasi al 100% due giovanili, quasi adulti...sulla femmina non sono proprio sicurissimo, ma sul maschio si.
Sono giunto a questa conclusione guardando la livrea.
Per intenderci....un maschio adulto è così:
Clicca per vedere il video su YouTube Video

Mentre il mio è molto pià piccolo, con pinnaggio molto più corto e di dimensioni circa 2/3, inoltre la colorazione non è assolutamente così accentuata, seppur molto bella
Diciamo che come colori assomiglia più a questo maschio (solo nei colori, e neanche in tutti, ad esempio la parte superiore della dorsale non è così arancione):
Clicca per vedere il video su YouTube Video
(In questo video si vedono bene le scodate, anche se qui è la femmina a farle. Probabilmente è a protezione delle uova che si trovano nel cocco, difatti ho letto che è la femmina a prendersi cura della prole scacciando anche il maschio)

Quindi mi sa che parate ne vedrò molte....ma deposizioni almeno per altri 6 mesi o più me le scordo....però nel frattempo me li godo

p.s. se mi riuscirà una foto giuro che la posterò...
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando

Tag
atrifasciata , biotopo