|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
Il leuco è più bello dell'achilles secondo me, però se cerchi un pò in giro quasi tutti ad un certo punto danno di matto.
Il mio (in 1500 litri) ad un certo punto ha cominciato a smozzicare le punte di tutte le acropore azzurre... vai a capire?!?
In altre vasche iniziano a nuotare come forsennati in circolo e picchiano tutti.
|
esatto, chiaramente è un pesce che non dovrebbe mai essere comprato. Quello che hai scritto ne è la dimostrazione. Praticamente nessuno sa che da adulto in natura diventa oltre 50 cm, mentre la maggior parte dei siti online riporta solo 30 cm.
Quello che lo rende inadatto alla vita in acquario però non è solo la dimensione, ma il suo naturale comportamento, visto che è un nuotatore instancabile. Io l' ho visto in un aquario pubblico di 750.000 litri in Olanda, i leuco(enormi) nuotavano in continuazione per tutta la vascona, non si fermavano mai. Nella stessa vasca c'era un Acanthurus xanthopterus(pesci di una bellezza allucinante), molto più grande del leucosternon(70cm sicuri) ma che era abbastanza statico, si muoveva poco, sostando più o meno sempre nella stessa zona e muovendosi lentamente.
Purtroppo il leuco, essendo un pesce bellissimo - da bambino infatti era il mio preferito, sono cresciuto con il sogno di averne uno in vasca - è sempre presente nei negozi, e la gente continua a comprarlo...