Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2014, 18:54   #1
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli Allelopatici

Il termine deriva dal greco allolon ˗“di ogni altro”˗ e da pathos ˗“soffrire”˗ e si può tradurre come “effetto nocivo di uno su un altro”.

Già nel 300 a.C. troviamo i primi cenni riguardanti allelopatia e fitotossicità in Historia plantanum e De plantarum causis, scritti da Teofrasto, filosofo e botanico greco. Anche Democrito e Plinio il Vecchio riferiscono di interazioni allelopatiche, per esempio riguardo come l’orzo inaridisse il grano. Anche in Cina, nel I secolo d.C. troviamo trattati che elencano piante con effetti pesticidi.

Il termine allelopatia fu usato per la prima volta nel 1937 dal professore austriaco Hans Molisch nel libro Der Einfluss einer Pflanze auf die andere – Allelopathie, definendolo come “l’azione positiva o negativa di una specie vegetale sulla germinazione, la crescita e lo sviluppo di altre specie vegetali”.

Nel 1984 Elroyn Leon Rice allargò la definizione di allelopatia includendo tutti gli effetti, positivi o negativi, effettuati da sostanze prodotte da piante con effetti su altre piante o microorganismi tramite la loro liberazione nell’ambiente circostante. In genere gli effetti allelopatici provocano una ridotta germinazione, uno sviluppo stentato e una riduzione dell’accrescimento delle plantule e dell’apparato radicale, un minore assorbimento di elementi nutritivi e un rallentamento dell’attività enzimatica e fotosintetica (Kobayashi, 2004).

L’allelopatia non era universalmente accettata dagli ecologi, in quanto molti asserivano che non può essere divisa dalla competizione. Propriamente il primo termine indica un rilascio di sostanze nell’ambiente, mentre il secondo termine si riferisce a una sottrazione dei nutrienti e dello spazio vitale. Probabilmente l’uso del termine “interferenza” (considerata come somma tra allelopatia e competizione) è più corretto per definire l’insieme di questi effetti, spesso difficilmente distinguibili dal punto di vista macroscopico.

Infatti, molto spesso l’azione finale di inibizione non è esercitata da un solo composto, ma dall’azione sinergica di più composti che, lavorando insieme, aumentano notevolmente il loro effetto tossico.

Gli allelopatici sono un prodotto tipico degli organismi che non hanno motilità e il maggiore effetto che producono è l’inibizione della crescita su altri organismi. La loro difesa, infatti, è principalmente chimica, non potendo essi contare su gambe o denti, diversamente dagli animali.

Molte di queste sostanze derivano da amminoacidi e vengono prodotti dalle piante investendo una quantità notevole di energia. La maggior parte di queste sostanze sono acidi fenolici, flavonoidi, tannini e stilbeni.

Molti allelopatici sono solubili in acqua e influenzano svariati organismi, come: alghe, cianobatteri, afidi, funghi, batteri, protozoi e, naturalmente, altre piante.

Gli allelopatici hanno la funzione primaria di proteggere le piante dagli organismi erbivori, dalle malattie e di assicurare loro lo spazio vitale senza essere sommerse da altre specie vegetali.

Sono stati riscontrati anche casi di auto-inibizione. Questo meccanismo può aiutare le piante a regolare la loro stessa densità di popolazione.

Gli allelochimici emessi dalle alghe, a differenza di quelli delle piante, possono in alcuni casi essere estremamente tossici. Sono stati trovati, infatti, agenti chimici con effetti neurotossici liberati in vasca dopo “raschiatura”, e conseguente morte, di patine algali.

Ho voluto condurre un piccolo esperimento a riguardo, giusto per avere dei dati riscontrabili e non solo riportati. Sono andato a testare l’inibizione della crescita su Pistia stratiotes e Lemna minor da parte del Ceratophyllum demersum inserendo in vasche colme di quest’ultimo (stessa massa vegetale) le prime due:

Materiale:
4 vaschette da 30 litri
Lemna minor
Pistia stratiotes
Ceratophyllum demersum

Svolgimento:
Tutte le vasche avevano la stessa esposizione solare, i medesimi valori dell’acqua che ho cercato di mantenere costanti, fertilizzante incluso, NO3, PO4 ecc., andando a integrarli dove mancanti. Sono state allestite lo stesso giorno in questo modo:

Vasca#1: solo Pistia (1 pianta)
Vasca #2: solo Lemna (1 pianta)
Vasca#3: Pistia (1 pianta) +Ceratophyllum (pieno)
Vasca#4: Lemna (1 pianta) +Ceratophyllum (pieno)

Ho utilizzato le vasche #1 e #2 come controllo di crescita, per avere un parametro e confrontarlo con la crescita in accoppiata. Ho optato per queste tre specie per la facilità di reperirle, dato che le avevo in casa, e per confrontare i dati con quelli riportati sul libro Ecology of the planted aquarium.

Risultati a distanza di due settimane e sei settimane:

Dopo due settimane:
Lemna--> -5%
Pistia--> - 15%

Dopo sei settimane:
Lemna--> -10%
Pistia--> -70%

Dati riportati nel libro Ecology of the planted aquarium:
Lemna--> -30%
Pistia--> -60%

Ho trovato l’argomento molto interessante, soprattutto perché raramente se ne parla e perché, talvolta, può spiegare alcuni fenomeni che rendano l’acquariofilia meno aleatoria e più scientifica. Frasi come “In questa vasca proprio non riesco a far crescere questa pianta” per me ora prenderanno un significato diverso.

Negli ambienti naturali questo fenomeno può produrre effetti molto importanti, come la colonizzazione di intere aree da parte di piante galleggianti. In acquario però il fenomeno è sicuramente più limitato grazie ai cambi dell’acqua e all’aggiunta di sostanze come il carbone attivo che rimuovono la maggior parte degli allelopatici.

Credo che, in gestioni meno “spinte” e con cambi d’acqua meno frequenti, si possa godere anche di questi fenomeni che aiutano a controllare la proliferazione algale e di microorganismi che possono provocare malattie nei pesci.
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2014, 19:43   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti bel articolo e bella prova.
Conferma ancora una volta la potenza di queste sostanze.
Queste sostanze sono state studiate anche per produrre erbicidi: una nota azienda di prodotti chimici produce un erbicida selettivo per i mais sviluppato studiando il Callistemon citrinus, lo uso comunemente per lavoro ed è molto efficace.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 19:51   #3
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi pare che anche i contadini spesso usino determinate piante sparse a random nelle coltivazioni per evitare altre specie vegetali potenzialmente dannose
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 20:06   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Mi pare che anche i contadini spesso usino determinate piante sparse a random nelle coltivazioni per evitare altre specie vegetali potenzialmente dannose
si usano rotazioni con piante biocide come senape, rafano, anche il colza lascia la terra ben pulita

il callisto è un erbicida derivato da una pianta
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 20:16   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
visto che hai nominato il libro della Walstad riporto un articolo molto interessante di Ole Pedersen, che non la pensa esattamente come la Walstad
http://www.bio-web.dk/ole_pedersen/p..._2002_15_7.pdf
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 20:23   #6
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dave, appena ho un attimo di tempo lo leggo
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 20:31   #7
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la salvia è una pianta potentissima in quanto ad allelopatici
sotto la salvia non cresce una eva..
(OT)
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 21:07   #8
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
anche il colza lascia la terra ben pulita
Tranne che poi te la trovi piena di colza
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 00:24   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
dettagli
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 01:30   #10
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Interessante ma sono scettico perché inserendo UNA pianta in una vasca PIENA di un'altra mi aspetto di osservare proprio il risultato di una competizione serrata mentre l'allelopatia la vedrei piuttosto come un antagonismo specifico e generalizzato (metto UNA pianta in una vasca avviata e questa deprime lo sviluppo di tutto il resto...) o no?
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allelopatici , gli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28145 seconds with 14 queries