|
Originariamente inviata da daniel#e5235
|
E' possibile che la vasca essendo in funzione da 15 anni abbia trovato una sua stabilita' pur non avendo una gestione consigliabile?
|
Il filtro è in funzione da 15 anni, ma prima stava in un' altra
vasca da 400 lt. Poi ho cambiato casa e
vasca. Quella in foto è in funzione da 5 anni. Nella precedente allevavo solo molli e LPS che crescevano alla grande (troppo e troppo velocemente).
Anche io avevo letto ovunque che era impossibile condurre una
vasca per sps così.....ho voluto provare. Prima con una minuscola talea di montipora......dopo qualche mese avevo una foresta, ne ho regalata un secchio intero. Allora ho provato con
la histrix....andata bene anche lei e così ho continuato. A poco a poco ho tolto tutti i molli....anche per questioni di spazio (avevo un sarcophyton da 45 cm e una sinularia alta 55cm).
Sulla possibilità di gestione....che dire.....la letteratura dice una cosa....però......comincio a conoscere altre esperienze oltre alla mia che mi fanno dubitare.
forse è anche una questione commerciale....il mio sistema è a costo quasi zero (tranne
la luce),
se si diffondesse sarebbe il crollo dell' industria acquaristica. E comunque ci sono vasche molto più belle della mia condotte con il berlinese, zeovit, ecc