Ciao a tutti, Attualmente l’acquario presenta ancora molte alghe… Ho fatto come mi avete detto voi (anche discusso qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=375037&page=4) , esagerato un poco nei mangimi, cambi di acqua ecc… ma non è cambiato molto. inizialmente si ma ora la situazione è che sul vetro ce ne sono poche mentre quelle filamentose sono sempre in agguato e si stanno diffondendo…
Tra una settimana mi trasferisco e……. con me anche il mio acquario! Ho quindi l’occasione di svuotarlo completamente e levare tutte le piante e tutto!
Innanzitutto la grossa novità è chefinalmente levo il diffusore di CO2 (che ho nascosto dietro ad un sasso) che non ho m ai usato con un reattore e che provo il cavetto sotto sabbia. Per fare un allestimento ad’hoc vorrei un paio di consigli per evitare di nuovo queste simpatiche alghe.
1) Fertilizzazione substrato: io per ora ho usato il prodac in sassolini e il fertilizzante della sera (che sembra un terriccio) con pellet, il substrato non influenza le alghe giusto?
2) Utilizzero il cavetto riscaldante che prima non c’era, questo puo influenzare sulle alghe?
3) Utilizzero la CO2 con un reattore esterno, penso quello della sera, con un ph-metro. La CO2 facilita le alghe o le indebolisce?
4) Temperatura: questa volta la terro sui 28/29° perché ci voglio tenere i Discus in questa vasca: La temperatura facilita o no le alghe? Se non erro è meglio tenere temperature basse per le alghe pero quando saliamo a 29 forse non andiamo oltre il limite? Per le mie piantine vi parlero dopo
5) Fertilizzazione: per ora la ho completamente sospesa, penso che mi affidero o al PMDD molto diminuito oppure a prodotti commerciali
6) Illuminazione: voglio potenziare la illuminazione, pensavo di mettere dei LED invece che una lampada al neon oppure di mettere delle lampadine a 2700°K al neon ma con attacco E27 cosi dasimulare un minimo di alba tramonto… Quanto piaccia alle alghe la luce lo sappiamo tutti ma la vorrei potenziare per far crescere altri tipi di piantine
7) Piante: ora qui viene il bello…Visto che voglio usare CO2,illuminare di piu, non vi nascondo che pensavo di cambiare qualche piantina. Del mio vecchio allestimento terrei soltanto la anubias e la Vallisneria natans e la Sagittaria subulata. Il resto lo metto in un altro allestimento. Questa scelta perche queste tre piantine si ono dimostrate piu resistenti alle alghe. La grossa novità è che vorrei mettere della Hemianthus Calli…(o come si scrive) che richiede molta CO2 e luce. Secondo voi questa piantina è molto soggetta alle alghe? Ok che dipendono da scelte errate quali neon vecchi o PMDD eccessivo,ma in linea di massima è una piantina soggetta ad alghe?
Vorrei cercare di cambiare allestimento con piantine piu robuste alle alghe (e se possibile tenerle a 28/29° per i discus, poi al limite abbandono questa ultima idea) e che diano un tocco di colore diverso al mio acquario. Inizio con Calli e con quelle vecchie poi,visto che CO2 fertilizzanti e luce nonmancano, magari inserisco qualche altra pianta.
Voi cosa ne pensate? Avete consigli?
Grazie!