|
Originariamente inviata da ladysab
|
|
Originariamente inviata da Mel
|
Accettabile. Quanta luce ha?
|
2 neon t8, se ho capito bene da 20 w l'uno (o 25)
compreso il riflettente in PVC bianco posto sotto il coperchio
il filtro ho dato una occhiata e costerebbe da solo quasi 120 euro...
però ora toglietemi una curiosità
il filtro esterno funziona allo stesso modo di quell ointerno?
cannolicchi spugne e lana?
e se ci sono i cannolicchi, è possibile riutilizzare quelli che ho nel filtro interno, evitando quindi un avviamento (e soprattutto evitando di tenere due acquari che girano, visto che il posto che ho è limitato? io vorrei togliere il vecchio e piazzare il nuovo tutto in un giorno...compatibilmente con le esigenze di maturazione...)
|
Il filtro esterno funziona come quello interno (in realtà funziona meglio per via del maggiore volume d'acqua e di materia filtrante che consente di avere ecc.); in particolare il pratiko 200 ha nell'ordine : una spugna che costituisce la prima barriera sulla quale sbatte l'acqua che arriva dal tubo di pescaggio; poi l'acqua passa attraverso 4 cestelli : i primi due sono pensati per il carbone, ma siccome non lo uso mai e non ha senso usarlo (i casi reali in cui andrebbe usato si contano davvero sulla punta delle dita dato) io personalmente ho messo in quei cestelli della lana aggiuntiva che fa da ulteriore filtro meccanico e aumenta la base biologica; negli ultimi due cestelli prima del magnetogirante ci sono i cannolicchi. Puoi ovviamente riutilizzare gli stessi cannolicchi e mettere anche una parte della lana del vecchio filtro dove l'ho messa anch'io perchè anche nella lana si insediano i batteri; puoi inoltre mettere una parte dell'acqua del vecchio acquario in quello nuovo etc. ma la cosa non è così immediata poi come puoi pensare. L'acquario deve maturare un po' anche in questo caso (almeno almeno una settimana per dire proprio il minimo) e quindi non puoi mettere subito i pesci etc. senza contare anche altre cose come il fatto che all'inizio nelle parti del filtro rimane dell'aria e che quindi all'inizio tenderà a filtrare un po' con meno efficacia ecc. Inoltre immagino prenderai un fondo nuovo, piante e arredi nuovi e il tempo se ne va per sistemare tutto.
Ma alla fine tu pensi di tenerli i pesci che avevi nell'altro acquario? Visto che allestisci da zero magari vorrai partire anche con certi tipi di pesci che potrebbero non essere quelli che ci sono adesso...e in quel caso non avresti problemi e potresti far maturare senza fretta. Se stai facendo tutto da zero e hai deciso di ricomprare anche tutto a sto punto riparti dallo zero assoluto e basta.