Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-2011, 15:08   #4
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Magari una lettura qui non guasta: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285168 (post 17 in particolare ... ma tutto il topic merita visto che è un 'Approfondimento')

Originariamente inviata da losly Visualizza il messaggio
Sono da poco passato dall'amazzonico al tanganyca, devo ancora prendere la mano con la sua chimica. Ho un 170 l. arredato con rocce, sabbia qualche vallisneria, microsorium, anubias e ceratophyllum demersum.

Mi succede di avere un continuo decremento dei valori di durezza infatti faccio cambi con acqua del rubinetto con kh=16,5 e gh=15 ma in vasca i valori tendono sempre a scendere.

Ultimamente ho notato patine saline bianche che precipitano sulle foglie delle piante e oggi mi si è formata una abbondante precipitazione sui vetri dell'acquario: l'avrei identificata come decalcificazione biogena dovuta alle piante che scindono i bicarbonati per acquisire co2.

Quali le soluzioni (stante ora un gh=9 e kh=11)?Dimezzo la popolazione di piante?Elimino la cascatella in uscita dal filtro per disperdere meno co2 possibile?Giusto?

In tutto questo un prodotto come il flourish excel, che aiuta le piante ad utilizzare al meglio la co2 in vasca, come si pone?Aiuta o peggiora?
L'Excel dovrebbe essere il prodotto indicato, è stato fatto proprio per questo motivo ... credo ... inoltre sono del parere che potresti aumentare la cascatella piuttosto che diminuirla dato che, secondo me, la CO2 presente in aria è maggiore di quella che produce la vasca

Originariamente inviata da Nessuno Visualizza il messaggio
Se il KH è durezza carbonatica e il GH è durezza totale... come faccio ad avere una durezza carbonatica maggiore della totale...
Giustissimo, peccato che noi misuriamo l'Alcalinità dell'acqua (sbagliando lo chiamiamo KH mentre in realtà non lo è ... già è più corretto definirlo durezza carbonatica dell'acqua) ... il KH chimico ne ci serve ne riusciremmo a misurarlo ... metti un chilo di Bicarbonato di Sodio in un secchio e misura KH e GH se non ci credi

Altra domanda: se aggiungessi bicarbonato di sodio, anche questo potenzialmente può essere soggetto a scissione e seguente precipitazione?
A prescindere di quello che succede evita il bicarbonato di sodio dato che il sodio poi ti darebbe molti problemi ... fidati

longior allora sarà più o meno la stessa cosa che succede a me: il rapporto fra co2 e carbonati tende ad essere costante quindi togliendo la co2 (cosa che ho costantemente fatto io con la cascatella) il calcare è precipitato sui vetri riequilibrando i valori. Ora facendo maturare un po' di più il filtro e limitando la dispersione di co2 dovrei eliminare il problema. Si spera...
Vedi topic segnalato ad inizio post ...
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10665 seconds with 13 queries