|
|
Quote:
|
|
a questo punto cosa mi consigli di fare?
|
Taglia il 20

% delle foglie (quelle più vecchie e rovinate) ed aspetta.......
|
|
Quote:
|
|
per quanto riguarda "piante avventizie" ho usato questo termine perchè ho letto che le echinodorus in questione si propagano in tal modo
|
Il termine "piante avventizie" per indicare le piante nate dallo scapo fiorale è corretto, ma questa in realtà non è la principale forma di moltiplicazione per un Echinodorus (un Echinodorus può stare una vita in acquario, moltiplicando le sue foglie e la sua grandezza, ma magari senza mai emettere lo scapo fiorale). Le principali rimangono quella sessuale per seme (ovviamente quasi esclusivamente nei luoghi di origine) e quella vegetativa tramite stoloni (che avviene con una certa frequenza in acquario e dipende molto dalla specie in questione).
|
|
Quote:
|
|
alcune piante (fra cui la bleheri..ma anche il tubo di mandata e aspirazione) ultimamente si sono sporcate del terriccio fertilizzante che si era depositato sui vetri dopo aver avviato l'acquario
|
Sicuro che si tratta di substrato fertilizzante e non di diatomee o di semplice particolato?
Comunque, in entrambi i casi, basterebbe strofinarci sopra un dito per pulirle......