Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-02-2017, 15:19   #49
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Penso che si sia un pò tutti d'accordo che la parola chiave è: dipende. Ci sono molti tipi di vasche in cui una gestione di questo tipo è impensabile.
Vuoi per l'assenza di piante (Malawi, Tanganyika), vuoi per l'alimentazione (discus in accrescimento, loricaridi).

Come ci sono molte altre che posso invece essere gestite in questo modo con determinati accorgimenti.
Credo che la presenza delle alghe conti, ma fino ad un certo punto. A meno ché non si abbia la vasca completamente invasa. Insieme ai muschi rivestono sicuramente un ruolo importante per la microfauna, ma per quello che riguarda l'assorbimento di inquinanti e ossigenazione credo che abbiano un ruolo più marginale.

Da questo punto di vista sono senz'altro da preferire le piante a crescita rapida. Le alghe le vedo più come una conseguenza di una gestione di questo tipo.

Come diceva malù, c'è da fare un salto mentale e iniziare a vedere diversamente cosa c'è all'interno di un acquario. Magari rinunciando a quelli che sono i "canoni" comuni.

E' sicuramente un approccio da provare per ogni acquariofilo che abbia maturato una certa esperienza.

Nel mio caso specifico, la gestione di questa vasca non credo di estremizzarla fino a questo punto. Tengo tanto ai miei pesci quanto alle mie piante.
Se non dovessi più effettuare i cambi ,mi ritroverei col tempo ad avere valori instabili e se non dovessi più fertilizzare, le piante ne risentirebbero non poco.

Resto comunque dell'idea di intervenire solo quando strettamente necessario.

Ho ancora un trenta litri in attesa di essere allestito. Con qualche caridina e gasteropode è un esperimento fattibilissimo.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15606 seconds with 13 queries