Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-10-2012, 16:32   #18
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da deco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
non devi nemmeno dimenticare l'eventualità di un maschio che si finge femmina (di solito è un maschio sottomesso) modificando di conseguenza i caratteri morfologici maschili.
Infatti il problema maggiore credo stia qua, perchè le dimensioni di base della vasca per tutti quegli esemplari son ridotte, quindi devi sperare di trovare maschio e femmina dominanti...per intravedere il sesso sui sottomessi (che dovranno per forza di cose sloggiare) sarà dura, proprio perchè come dice davide a volta essi stessi si mascherano più o meno bene. La lunghezza delle pinne e i pattern meno accesi sono l'esempio migliore sotto questo punto di vista..
Già... però alcune cose "fisiche" non dovrebbero cambiare... giusto?
Per esempio, forma della coda e numero di punte nella pinna dorsale (di più e fitte nelle femmine, di meno e più grandi nei maschi), anche se questi due valgono solo per i bitaeniata, e lunghezza delle pinne ventrali... cioè se vanno oltre la pinna anale, è un maschio anche si veste da femmina... corretto?
no, perchè i caratteri esterni (ovviamente gli organi genitali a parte alcuni casi di inversione di sesso rimangono inalterati) vengono mascherati dall'esemplare non dominante, per cui tutte le caratteristiche morfologiche maschili non si sviluppano, rimangono "contratte" per sembrare una femmina.
a parte per l'impossibilità nel deporre sembrerà una femmina a tutti gli effetti, magari un poco più grossa delle altre.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08555 seconds with 13 queries