Ciao Marco,
bel progetto. Finalmente uno che usa la Miracle Merd come me. Oddio è difficile capire se apporta dei benefici, quello che posso riscontrare però è la veloce proliferazione della caulerpa nel refugium dove ho la MM ed invece il lento declino della caulerpa ospitata in vasca principale dove ho sabbia.
Ho inserito uno Z. Xanthurum che mi ha regalato in negozio, proveniente da una vasca lager di 50 litri dove ha sofferto le pene dell'inferno quasi fino a morire. Porta ancora i segni di una crescita difficoltosa, piaghe su entrambi i lati del corpo, apparentemente dovute ad infezioni batteriche o avitaminosi degenerata in lesioni. Ora le piaghe sono stabili ed in lenta rigenerazione. Visto che c'è letteretura in materia Miracle Mud + rigenerazione piaghe sui pesci, vorrei capire se in qualche maniera ciò è possibile. Il pesce è sanissimo.
Per il resto Marco secondo me non devi temere qualche esserino da sabbia come lumache, stelle o quant'altro. Io credo fermamente che il rapporto/quantità animali da sabbia/quantità di sabbia dia una misura di cosa è giusto e cosa no. 50 lumache in 200 kg di sabbia dsb possono essere un problema, 10 lumache nella stessa quantità no.
Ciao